Shamrock-Milan 0-2, pagelle e tabellino: Calhanoglu delizia, Gabbia incerto

Il Milan batte 2-0 lo Shamrock Rovers a Dublino e si qualifica al terzo turno preliminare di Europa League. Ibrahimovic e Calhanoglu siglano le reti che permettono ai rossoneri di uscire vittoriosi.

Shamrock Rovers Milan
Formazione rossonera in Shamrock Rovers-Milan (©Getty Images)

PRIMO TEMPO: la prima occasione della partita capita sui piedi dello Shamrock Rovers con Greene, che con un diagonale impensierisce Donnarumma, che può solo respingere. Il Milan reagisce già al 17′ con un tiro di Hernandez, ma è al 23′ che si sblocca la gara con Ibrahimovic. Lo svedese scambia con Calhanoglu e batte Mannus con un destro potente. Al 34′ ci prova ancora Hernandez al volo, senza successo. Al 42′ è ancora Ibrahimovic, sugli sviluppo di una cavalcata di Hernandez a spaventare i padroni di casa con un tiro che finisce alto. Il primo tempo si chiude sul colpo di testa di Finn che impegna Donnarumma.

SECONDO TEMPO: nella ripresa grande occasione per il Milan con Calhanoglu che colpisce l’incrocio dei pali di rovesciata, sulla ribattuta c’è Calabria, ma calcia addosso a Mannus. Il turco si ripete su calcio di punizione, ma lo stesso Mannus si oppone di pugno. Al 67′ il Milan raddoppia: azione manovrata rossonera, Saelemaekers appoggia a Calhanoglu, il turco segna con un destro chirurgico. Dopo il secondo gol il Milan punta a gestire la gara: all’89 Diaz serve un pallone favoloso a Castillejo, ma l’ex Villarreal si fa anticipare.

Shamrock-Milan 0-2, voti e tabellino

Marcatori: Ibrahimovic 23′, 67′ Calhanoglu

Ammoniti: Grace 51′

Espulsi: //

SHAMROCK ROVERS (3-5-2): Mannus 6; O’Brien 5,5, Lopes 5, Grace; Finn 6, McEneff, O’Neill, J. Byrne 6,5, Farrugia; Burke 6, Greene 6,5.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma 6,5; Calabria 6,5, Kjaer 6, Gabbia 5,5, Hernandez 6,5; Kessie 6,5, Bennacer 6,5 dal 84′ Tonali s.v.); Castillejo 6, Calhanoglu 7,5, (dal 83′ Diaz 6) Saelemaekers 6; Ibrahimovic 7. 

Shamrock-Milan 0-2, pagelle

Donnarumma 6,5: Gigio viene impegnato poco, ma nelle poche volte dimostra di essere sempre concentrato

Calabria 6,5: il terzino conferma il buon momento di forma con un’ottima prestazione sia in difesa, sia in appoggio agli attaccanti.

Kjaer 6: il danese guida la difesa nel migliore dei modi, come sempre.

Gabbia 5,5: il ragazzo sembra non essere a suo agio e soffre le poche sortite dello Shamrock.

Hernandez 6,5: il solito treno instancabile nel primo tempo, nel secondo lascia più spazio alle avanzate di Calabria.

Kessie 6,5: nel primo tempo parte con il freno a mano tirato, nella ripresa si ricorda di avere un fisico insuperabile e si fa vedere con inserimenti preziosi in area

Bennacer 6,5: è la vera anima del centrocampo, tutti i palloni passano da lui e non ne sbaglia uno.

Castillejo 6: lo spagnolo si impegna ma è ancora troppo confusionario nelle sortite offensive. Con un pizzico di incisività in più può essere importante anche in questa stagione

Calhanoglu 7,5: il turco sembra essere lo stesso del post lockdown. Quando tocca il pallone mostra delle delizie tecniche da fuoriclasse. Trova l’assist a Ibrahimovic e segna il raddoppio con un destro chirurgico. Un diamante.

Saelemaekers 6: il belga sembra fuori ruolo sul versante sinistro e in effetti fa fatica ad essere prezioso nella fase offensiva, mentre nella fase difensiva aiuta poco Hernandez. Serve comunque l’assist per i gol di Calhanoglu. (dal 73′ Krunic 6: il bosniaco si posiziona a centrocampo e mette muscoli utili a gestire la gara)

Ibrahimovic 7: il primo gol stagionale non poteva che essere suo. Lo svedese è il predicatore in area: dirige, si fa dare il pallone, smista, serve i compagni e segna. È già il vero Ibra.

Pioli 6,5: il suo Milan è ancora suo. Prosegue sul bel gioco e sulla corsa come nella seconda parte della scorsa stagione. Valore aggiunto.

Impostazioni privacy