Castillejo dal Milan al Valencia: l’impatto sul bilancio rossonero

Ormai fatta per il passaggio di Castillejo dal Milan al Valencia: vediamo quali sono le conseguenze sui conti del bilancio rossonero.

Samuel Castillejo proseguirà la sua carriera nel Valencia, che ha trovato un accordo con lui e con il Milan per il trasferimento. Una cessione che doveva già avvenire nelle scorse sessioni del calciomercato e che per diversi motivi era sfumata.

Samuel Castillejo
Samuel Castillejo (©Ansa Foto)

Adesso è tutto fatto. Il giocatore è già volato in Spagna per sottoporsi alle visite mediche, firmare il nuovo contratto e iniziare gli allenamenti. Come tecnico ritrova Gennaro Gattuso, che ha conosciuto già al Milan nella stagione 2018/2019 e che lo ha voluto fortemente nella sua nuova avventura spagnola.

L’esterno offensivo era ormai fuori dai piani di Stefano Pioli, dunque il trasferimento non sorprende. In patria avrà l’occasione di disporre di maggiore spazio e di dimostrare le sue qualità. Può rilanciare la sua carriera dopo un’esperienza rossonera non entusiasmante.

Calciomercato Milan, Castillejo al Valencia: le conseguenze a bilancio

Stando alle indiscrezioni di calciomercato circolate finora, Castillejo passerà al Valencia a titolo definitivo ma il Milan nell’immediato non incasserà nulla dalla cessione. Nell’accordo tra i club sarebbero previsti, però, dei bonus che scatteranno al verificarsi di determinate condizioni legate a obiettivi personali e di squadra.

Solo nel prossimo bilancio scopriremo ufficialmente se i rossoneri non avranno ricavato nulla da questa operazione o se saranno arrivati dei soldi. Quello che sappiamo è che il valore residuo di Samu era di 4,3 milioni di euro (il costo storico era di oltre 21,3 milioni) e dunque ci sarà una minusvalenza per il Milan in questa operazione. Ma ci sono anche degli effetti molto positivi.

Infatti, tra quota di ammortamento (appunto i 4,3 milioni) e stipendio (quasi 2,8 milioni lordi), la società di via Aldo Rossi sicuramente risparmia circa 7,1 milioni a bilancio. Castillejo aveva ancora un anno di contratto.

Impostazioni privacy