Milan-Parma: a San Siro storiche emozioni, ma i numeri sono sempre rossoneri.

Se torniamo al recentissimo passato è chiaro che Milan-Parma a campi ovviamente invertiti, sarà ricordata per la bordata di Andrea Pirlo che regalò tre punti importantissimi ai rossoneri(era il girone di andata). Domani però va in scena la sfida in quel di San Siro, il ritorno, ma anche il remake di una sfida che negli anni ha segnato una pagina storica del calcio italiano per le emozioni e i numeri che ha esplicato. Ultima sfida nella scorsa stagione al “Meazza”, positiva per il diavolo che si impose 2-0 grazie ad una doppietta di Marco Borriello, ora centravanti della Roma di Ranieri.

Milan-Parma è andata in scena 19 volte; 11 sono state le vittorie, 6 i pareggi e 2 sole le vittorie dei ducali. I rossoneri hanno al loro attivo 34 reti; la metà (17) quelle realizzate dal Parma.

L’ultima vittoria del Parma in casa Milan risale alla stagione 96-97, quando sulla panchina ducale siedeva un certo Carletto Ancelotti. L’ incontro terminò 1-0 frutto della rete croata di Mario Stanic. Da allora sempre vittorie rossonere, intervallate due anni fa dal pari (1-1), reti di Seedorf e Pisanu.

Preme ricordare una storica vittoria del Parma al Meazza, targata 1993, che terminò col risultato di 1-0 grazie alla rete del colombiano Faustino Asprilla. In quell’occasione il Milan terminò una striscia di 58 risultati utili consecutivi.

Gennaro Manolio

Impostazioni privacy