Coppa America : – 2 giorni all’inaugurazione

La Coppa America  è il campionato continentale di calcio  della  CONMEBOL la federazione che raggruppa le nazionali del Sud America .

Si tratta  del più longevo torneo calcistico per nazionali tuttora disputato, visto che la sua prima edizione risale al 1916 ed ebbe come  sede , proprio come adesso, l’Argentina.

Al torneo parteciperanno 12 squadre e di queste, sei provengono dalla fase a eliminazione della Coppa del Mondo 2010: Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Uruguay e Messico.

Come detto si giocherà in Argentina dall’1 al 24 luglio. La partita inaugurale sarà Argentina- Bolivia mentre, per vedere all’opera il Brasile dovremo aspettare il 3 luglio quando i “verdeoro”affronteranno, nello stesso stadio de La Plata, il Venezuela.

In campo vedremo grandi stelle del calcio mondiale come Robinho, Neymar e Julio Cesar (Brasile), Messi, Di Maria e Javier Mascherano (Argentina), Claudio Pizarro (Perù), Roque Santa Cruz e Cardozo (Paraguay), Cavani, Forlan e Suarez (Uruguay) e Alexis Sanchez (Cile).

di Vincenzo Martusciello

Impostazioni privacy