Calciomercato Milan, Finnbogason: l’attaccante consigliato da Van Basten – Scheda e video

CALCIOMERCATO MILAN FINNBOGASON VAN BASTEN – Il Milan è alla ricerca di giovani talenti che possano rinforzare la squadra e renderla competitiva in ottica futura.
Tra i tanti nomi nel taccuino della società di Via Turati compare anche quello di Alfred Finnbogas, attaccante islandese che milita nell’Heerenven. La squadra olandese è allenata da una vecchia conoscenza rossonera, ovvero Marco Van Basten, che colui che ha segnalato il giocatore ad Adriano Galliani e ad Ariedo Braida. Ha un valore di circa 3-5 milioni di euro attualmente.

Finbogason è nato a Reykjavík l’1 febbraio 1898. Ha iniziato la sua carriera a 6 anni nelle giovanili del Fjölnir. Nel 1999 e nel 2000 passa la sua infanzia ad Edimburgo giocando nell’Hutchinson Vale, prima di fare rientro in Islanda nel 2002 sempre nel Fjölnir. Nel 2005, dopo aver segnato molti goal, passa al Breiðablik. Esordisce in prima squadra nel 2008.
Ma è l’anno seguente che si fa notare mettendo a segno 15 gol in 26 partite complessive. Alla fine della stagione viene votato come migliore giovane dai suoi compagni. Il Breiðablik vince pure il suo primo titolo nella storia, cioè la Coppa d’Islanda.
A fine stagione sostiene dei provini con Genk, Blackpool e Viking.
Nel 2009 trascina la sua squadra a vincere per la prima volta il titolo nazionale e ad accedere dunque ai preliminari di Champions League. Finbogasson è capocannoniere con 14 reti in 21 partite (19 in 30 se consideriamo le coppe) ed è votato miglior giocatore dell’anno.
Si trasferisce al Lokeren nel 2010, ma dopo una stagione e mezza così così (6 goal in 25 presenze) nel marzo 2012 passa in prestito all’Helsingborg dove con 12 reti in 17 partite si afferma come capocannoniere della squadra.
Nel luglio 2012 per 500.000 euro si trasferisce in Olanda all’Heerenveen, dove si ritrova Van Basten come allenatore. Il feeling tra i due è immediato e Finnbogas tra campionato e coppa nazionale  ha firmato sinora 17 reti in 16 presenze.

Nella nazionale islandese ha esordito nel 2009 e ad oggi ha collezionato 3 reti in 12 partite. La prima rete l’ha messa a segno nella sua seconda amichevole a Tel Aviv contro l’Israele.

Vi riportiamo di seguito un video con alcune sue prodezze.

Impostazioni privacy