Bernard: il craque dell’Atletico Mineiro che può arrivare al Milan – Scheda e video

BERNARD MILAN ROBINHO – Si è diffusa oggi la notizia di un possibile inserimento del talento Bernard nella trattativa per il passaggio di Robinho dal Milan all’Atletico Mineiro. Fattore importante: possiede il passaporto comunitario, spagnolo nello specifico, e dunque l’affare sarebbe fattibile sin da subito.
Non sappiamo se esiste concretamente questa possibilità, ma se così fosse i rossoneri metterebbero le mani su uno dei più promettenti talenti del calcio brasiliano.
Bernard Anício Caldeira Duarte nasce a Belo Horizonte l’8 settembre 1992. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dell’Atletico Mineiro fino ad approdare in prima squadra dopo un prestito al Democrata Futebol Clube nel 2010.
E’ un trequartista, ma può partire anche largo a destra o a sinistra. Nel suo repertorio non dà la priorità ai colpi di tacco e ai dribbling: riesce a far convivere fantasia e razionalità. Ha scatto e progressione, accende l’azione, serve in profondità i compagni, ha una corporatura (alto 1.63 m) che gli permette di essere agile e leggero negli spazi più stretti. Non soffre le marcature rigide, si libera dell’avversario sfruttando l’uno contro uno, ma senza insistere sui ricami. In alcune situazioni di gioco ragiona in modo concreto come un regista classico: distribuisce il pallone con ordine e velocità, allarga la manovra sulle fasce per coinvolgere i terzini, fa pressing.
Nell’ultimo campionato brasiliano è esplodo mettendo a segno 11 reti e 12 assist in 36 presenze. E’ stato protagonista, assieme a Ronaldinho e Jo, del secondo posto dell’Atletico Mineiro del Brasileirao. Il tecnico Cuca lo ha schierato trequartista centrale nel 4-2-3-1 ed è diventato uno dei trascinatori della squadra.

Vi proponiamo un video di questo giovane fantasista.

Impostazioni privacy