Allegri: Bonolis? Nessun complotto se no al Franchi avremmo vinto, Pazzini è un grande giocatore, Boa forse a centrocampo, quando il Milan esce dalla Champions…

MILAN ALLEGRI – Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Massimiliano Allegri nella conferenza stampa pre-Napoli.

PAZZINI “Ha fatto 13 gol è un giocatore di affidabilità oltre che un grande professionista e fa anche fatica e sacrifici visto il problema al ginocchio che ha. E’ intelligente e oltre a saper fare gol da profondità alla squadra. Sono molto sereno, perdiamo Balotelli che è un campione, ma ne faremo a meno”.

FIORENTINA“Nel secondo tempo abbiamo avuto poca attenzione mentale pensando di aver chiuso la gara ma il calcio insegna… Siamo venuti via da Firenze con l’amaro in bocca anche perchè avevamo quasi chiuso il discorso per il terzo posto. Dobbiamo rimboccarci le maniche per fare dei punti e arrivare secondi o terzi. I ragazzi si sono allenati bene nonostante le polemiche sorte in settimana. Dovevamo pensare alle cose sbagliate domenica scorsa. Dobbiamo cercare di non fare succedere il contrario di ciò che serve a noi per fare risultato. Ci aspettano 7 partite difficili. Abbiamo 6 punti di vantaggio ma se non si riesce a fare punti diventano pochi”.

SUI CORI CONTRO BALO E LA SQUALIFICA “Mario aveva chiesto l’attenzione dell’arbitro. Io me ne ero accorto. Spero che quello di domenica sia l’ultimo episodio di razzismo. Il giudice sportivo ha dato 20.000 euro di multa alla Fiorentina. Non commento le decisioni prese dal giudice. Il Milan ha fatto ricorso. Sapremo venerdì se a Balo verrà ridotta la squalifica o lo perderemo per tre giornate”.

SUL MILAN“Abbiamo fatto 58 punti dopo un inizio disastroso e il merito dei ragazzi è immenso. Hanno le forse per raggiungere la Champions attraverso preliminari o secondo posto sapendo che abbiamo ancora 3 scontri diretti. Sei punti di vantaggio sono tanti ma anche pochi e dovremo rimanere sereni. A Firenze abbiamo fatto male e non abbiamo ripetuto quanto fatto a Verona dove abbiamo giocato da squadra solida e matura. Non temo per il futuro, è una crescita di maturità che tutta la squadra deve fare e va fatta anche attraverso questi errori”.

NAPOLI “Una gara molto difficile perchè il Napoli gioca buon calcio ha grandi qualità a metà campo e davanti. L’unico risultato per noi è la vittoria o il pareggio per lasciare aperto il discorso secondo posto anche perchè mancano ancora tante partite. Bisognerà cercare di vincere ma senza fare una gara scriteriata ma bensì equilibrata. Avremo di fronte una squadra che sta facendo grandi cose in questi anni e credo che comunque sarà una bella partita e aperta. Noi abbiamo avuto più problemi di loro perchè siamo partiti non bene, hanno avuto un attimo di flessione ma si sono comunque ripresi. Lo dimostrano i numeri ma al Napoli abbiamo rosicchiato solo 8 punti. Vedremo se riusciremo ad avvicinarci per fare un bel finale di stagione soprattutto per cercare di mantenere i vantaggi sulla quarta visto che la priorità è rimanere nei primi tre per la Champions”.

CHAMPIONS “In questo momento le due spagnole e le due tedesche son un po’ più avanti rispetto alle italiane e alle inglesi. Bisognerà avere la pazienza di crescita sapendo che abbiamo costruito una nuova squadra fatta di giovani. A livello europeo dovremo fare di più. Abbiamo fatto un ottimo ottavo di finale “rischiando” la qualificazione contro il Barca. La Juve ha trovato il Bayern che è una delle più forti. Io dico sempre che quando il Milan viene eliminata dalla Champions ha una risonanza diversa rispetto alle altre essendo i più titolati al mondo essendo abituati a vincere in Europa. Non so cosa vuol dire quanto accaduto a noi e alla Juve in Champions. Hanno una media spaventosa in campionato. Credo che non ci sia nulla da dire. Noi con il Barcellona abbiamo fatto un’ottima partita all’andata. Al ritorno potevamo fare qualcosa in più. Tutti dicono che i blaugrana sono i più forti al mondo. Loro, invece, hanno avuto una partita completamente diversa. Il Milan fa più risonanza quando esce dalla Champions. La Juve ha fatto un’ottima Champions”.

FORMAZIONI “Sarà una gara con possesso palla a metà e quindi dovremo essere bravi nella fase sia offensiva quanto difensiva. Sarà una bella “vetrina” per i ragazzi che se la meritano. Boateng in mezzo al campo? Può essere un’idea perchè le migliori gare le ha fatte da centrocampista come l’anno scorso. Per esigenze ha giocato anche da esterno; io gli dico sempre che può fare i due ruoli serenamente e l’ha dimostrato; è un ragazzo che è il primo a rendersi disponibile. Le sue parole? Ha espresso un legittimo auspicio, ripeto, è il primo a rendersi disponibile per le esigenze tattiche della squadra. El Sha? Ha giocato bene a Verona e domenica si è reso pericoloso. Non possiamo pensare che un vent’enne possa avere un rendimento ottimo per tutto il campionato. E’ normale che quando giochi nel Milan se segni sempre, quando stacchi un po’ la spina sembra che non sei più bravo. E’ il primo anno che fa da protagonista, ha dimostrato grandi cose e deve solo continuare così. Niang? Non so se giocherà. Vediamo dopo l’allenamento. Forse deciderà domattina chi far giocare. Ha solo 18 anni. Viene da un campionato francese dove ha giocato poco. Trovarsi alla ribalta qui al Milan è stato difficile. Serve molta pazienza. Deve crescere nel migliore dei modi”.

SULL’ARBITRO DI DOMANI“Le valutazioni che fanno gli arbitri non le polemizzo mai. A Firenze abbiamo lasciato due punti, ci abbiamo messo del nostro. L’arbitro è centrato ben poco. L’anno scorso abbiamo subito dei torti in alcune gare chiave, al di là del Gol di Muntari, ma noi non abbiamo mai penalizzato perchè è la linea societaria. Dobbiamo rimanere concentrati sul nostro obiettivo indipendentemente dall’arbitro. Credo comunque che Rocchi sia un ottimo arbitro e credo che domani sarà una bella partita sia a livello tecnico che tattico”.

BONOLIS “Non mi sono sentito ferito. Se ci fosse complotto noi domenica avremmo vinto e domani giocherebbe Balotelli”.

FUTURO ALLEGRI“Non ci sono novità. In questo momento penso alla fine del campionato. Non posso parlare del mio futuro, il mio futuro è qui. Il mio futuro è la partita di domani: ci confronteremo con la seconda squadra del campionato”

Ecco le dichiarazioni a Milan Channel dell’allenatore rossonero:

FIORENTINA-MILAN “Non sento mai dire a qualcuno dell’episodio favorevole concesso dall’arbitro. Bisogna accettare le decisioni tutto in totalità serenità, anche se non è facile. Domenica ci abbiamo messo del nostro. Era tutto facile e semplice, nel secondo tempo era una gara da portare a casa. Ridurre tutto a un episodio sarebbe tutto riduttivo. Questa settimana siamo rimasti concentrati su quello che dobbiamo fare e su quello che ci aspetta da qui alla fine del campionato. Domenica abbiamo avuto un’occasione per chiudere il discorso terzo posto. Potevamo fare meglio. Ora arriva il difficile, bisogna affrontare le gare con serenità. La squadra sta discretamente bene fisicamente, domenica nel primo tempo abbiamo fatto bene. Dobbiamo far leva su queste cose, senza pensare a quello che succederà. Delle volte vengono fatte polemiche perché si vede sfuggire l’obiettivo finale. Ma bisogna cercare di isolarsi a tutto ciò. Dobbiamo pensare di fare tre punti per entrare in Champions League. Sia dal secondo o dal terzo posto. Domenica la squadra ha dimostrato di stare bene fisicamente. Non dobbiamo giocare al risparmio anche quando le gare sembrano essere chiuse. Nelle sei partite finali diventeranno importanti anche coloro che hanno giocato meno”.

NAPOLI “Sta facendo molto meglio rispetto al passato. Ha avuto un momento di difficoltà e si è ripreso. Ha 4 punti di vantaggio, il destino per il secondo posto è nelle loro mani. Noi possiamo solo vincere domani sera, per cercare di arrivare secondi. Solamente con la nostra sconfitta non sarebbe chiuso il discorso secondo posto”

DIVARIO CON IL RESTO D’EUROPA“In questo momento in Europa tedesche e spagnole hanno qualcosa in più delle italiane, anche se siamo arrivate in finale all’europeo. Anche le inglesi sono un filino sotto. Per la Juve è stata una gara difficile. Quando il Milan in Europa ci si aspetta sempre tanto, anche per la storia del club. Uscire con il Barcellona agli ottavi ha una grande risonanza mediatica rispetto ad altri”

ROBINHO“E’ in buona condizione. A Chievo ha fatto una buona prestazione. Se dovessi di farlo scegliere di giocare dall’inizio, potrebbe far bene. Nelle gare importanti esce sempre fuori la classe del campione”.

La redazione di Milanlive.it

Impostazioni privacy