Milan, Alicicco risponde a Pato: sono i giocatori a non ascoltare i medici

MILAN LAB PATO INFORTUNI- Alexandre Pato critica Milan Lab. Intervistato da Tuttomercatoweb il dottor Ernesto Alicicco ha detto la sua su queste polemiche.

Dottor Alicicco, continuano gli infortuni a catena del Milan e Pato punta il dito accusando i trattamenti subiti causa dei suoi ripetuti stop
“Posso dire per esperienza personale che molte volte il giocatore non dà retta a quello che il medico gli dice. Magari vengono dati consigli sull’alimentazione o su come mettere il piede, ma ciò a volte rimane inascoltato. La differenza per un medico tra il consigliare all’individuale e a a quello che fa sport di squadra è diverso, perché chi fa sport di squadra spesso si mimetizza nel gruppo”.

Cosa consiglia ai club?
“Il medico sociale deve stare a tempo pieno come lo ero io e deve stare da mattina a sera con l’allenatore e il preparatore atletico e controllare da vicino anche le cose che sembrano stupide come un errore di posizione, di postura, che possono essere causa di trauma. La cosa più bella è essere uno solo con un grande staff di consulenti, ma il medico sociale deve saper fare di tutto. Quando i medici cominciano ad essere 2-3 inizia a diventare un problema”.

La catena di infortuni che sta colpendo il Milan è solo sfortuna?
“Quando nella mia squadra avevo pochi infortuni mi dicevano che ero fortunato e io rispondevo: meglio fortunato che ricco. Analizzando la situazione dico che non solo il Milan è capitato in una situazione simile, ma anche l’Inter, il Napoli. Non so se per colpa di una prevenzione mal fatta o meno. Ed è questo che può fare la differenza: la prevenzione”.

Impostazioni privacy