21^ Giornata Serie A, Cagliari-Milan 1-2: voti e pagelle del match

Cagliari Calcio v AC Milan - Serie A

– TABELLINO, VOTI E PAGELLE DEI ROSSONERI –

Risultato finale: Cagliari -Milan 1-2

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; Pinilla, Sau. All.: Lopez
A disposizione: Adàn, Del Fabro, Perico, Eriksson, Cabrera, Oikonomou, Ibraimi.
Squalificati: Ibarbo (1).
Indisponibili: Nené.

Milan (4-2-3-1): Amelia; De Sciglio, Bonera, Rami, Emanuelson; De Jong, Montolivo; Honda, Robinho, Kakà; Balotelli. All.: Seedorf
A disposizione: Gabriel,Coppola, Constant, Mexes, Birsa, Muntari, Abate, Cristante, Pazzini.
Squalifica: nessuno
Indisponibili: El Shaarawy, Zapata, Silvestre, Abbiati.

Marcatori: 29′ Sau; 86′ Balotelli; 89′ Pazzini
Ammoniti: Conti, Cabrera, Balotelli.
Espulsi: /

Arbitro
Doveri voto: 6

Guardalinee
De Pinto voto: 7
Schenone 
voto: 7

Assistenti arbitrali aggiunti
Grilli voto: 7
Di Bello voto: 7

UOMO PARTITA MILANLIVE: SUPER MARIO BALOTELLI !!

VOTI E PAGELLE DEL MATCH FIRMATE DALLA REDAZIONE DI MILANLIVE.IT

– C a g l i a r i –

465170127

| Avramov voto: 6 | 

| Pisano voto: 6,5 | Rossettini voto: 6 | Astori voto: 6,5| Murru voto: 6 | 

| Dessena voto: 6,5 | Conti voto: 6+ | Ekdal voto: 6 (Dal 76′ Eriksson 6) | 

| Cossu voto: 6 | 

| Pinilla voto: 6 | Sau voto: 6,5 (Dal 69′ Cabrera 5) | 

| All. Lopez voto: 6 | 

– M i l a n – 

Amelia 4: Fortunatamente per il Milan, il suo errore non è risultato decisivo ai fini del risultato finale ma che è da censurare assolutamente. Nessun intervento decisivo, eccetto l’anticipo su Cossu dopo soli 2 minuti di gioco. Per il resto, è inaccettabile un errore di rinvio così grossolano quanto clamoroso in una partita che si doveva assolutamente vincere.

De Sciglio 6,5: Uno dei migliori in campo nel primo tempo in fase offensiva, tra i migliori nel secondo in quella difensiva. Qualche buon cross, finalmente, da destra che però i compagni non sono bravi a concretizzare in rete.

Rami 6: Positiva nel complesso la prestazione dei due centrali. Nessun errore individuale, bravo il francese a contenere Pinilla e a non farlo mai girare.

Bonera 6: Bravo, così come il compagno, dal punto di vista individuale anche se, a differenza del compagno di reparto, è impreciso in un paio di circostanze.

Emanuelson 5: Partita mediocre per l’olandese che nella prima mezzora di gara esaurisce probabilmente tutte le sue energie con una serie di interventi e scatti in profondità palla al piede davvero buoni. Col passare dei minuti si spegne senza avanzare in fase offensiva e concedendo troppo in quella difensiva.
Dal  77′ Abate 6: Ritorna in campo dopo il grave infortunio che lo ha tenuto fuori per diversi turni e fa bene nei pochi minuti che ha giocato rendendosi pericoloso con qualche cross e sovrapponendosi per aiutare Honda che giocava dalle sue parti.

De Jong 6: Fa la sua classica partita, ordinaria amministrazione per la diga rossonera che però non riesce, per caratteristiche, a dare un contributo decisivo alla manovra offensiva dei rossoneri. Viene sostituito, forse per la prima volta a partita in corso per scelta tecnica da quando è al Milan, per far spazio a Muntari.
Dal 69′ Muntari 6: rientra dopo la squalifica e un piccolo infortunio e prova a rendersi utile alla causa rossonera cercando di dare maggiore forza e  freschezza ad un centrocampo che ne aveva palesemente bisogno.

Montolivo 6-: Impreciso e poco deciso in alcune fasi del gioco nel quale un suo passaggio o una sua giocata sarebbe risultata decisiva. Prestazione da rivedere per il centrocampista di Caravaggio.

Kakà 6: Partita da 5 pieno fino al 75esimo ma negli ultimi minuti ha rimesso in gioco, assieme ad un grandissimo Balotelli, un Milan che sembrava ormai spento e rassegnato alla sconfitta. Impreciso e spaesato in alcune situazioni, il brasiliano prova qualche giocata senza mai riuscirci. Nonostante la prestazione non certo positiva fino a quel punto, il mister lo lascia in campo dimostrandogli grande fiducia.

Honda 6: Buona nel complesso la partita del Giapponese che agisce quasi solo ed esclusivamente largo a destra. Poteva chiudere il primo tempo segnando almeno un gol nelle due occasioni che gli si presentano: la prima a pochi passi dalla porta è impreciso col destro che gli viene respinto dal portiere; la seconda di testa, su cross preciso da destra di De Sciglio, tiro troppo centrale. Batte quasi tutti i calci d’angoli da destra senza troppa precisione, eccetto l’ultimo, decisivo per il gol dell’1 a 2 di Pazzini.

Robinho 5: Altra prestazione negativa per il brasiliano che aveva cominciato bene la partita pressando con insistenza gli avversari e andando vicino al gol già al 6° minuto con un tiro a giro dal limite dell’area fuori di poco. Nel corso del primo tempo comincia a calare la sua incisività nella partita e nella ripresa scompare definitivamente. Sostituzione che sa di bocciatura quella che arriva al 61esimo di gioco.

465185627

Dal 61′ Pazzini 6,5: Entra e fa quello che gli riesce meglio: far salire la squadra e fare gol, e che gol. Bello e decisivo. Decisivo perché regala 3 punti d’oro al Milan nella risalita in campionato, bello perchè al volo da calcio d’angolo col destro nonostante la strettissima marcatura di Conti. Un gol che azzittisce il pubblico avversario che perde una grossa occasione per stare zitto, inneggiando continuamente dall’inizio alla fine, cori contro Balotelli.

465185593

Balotelli 7: Decisivo, sempre lui, ancora una volta! Nel primo tempo va vicino al gol con un destro troppo centrale ma lotta e crea scompiglio quando riceve palla alla difesa avversaria. Nel secondo tempo non molla un colpo, resta sempre nel vivo dell’azione anche quando mister Seedorf lo sposta largo a destra al posto di Robinho con Pazzini nel suo ruolo di punta. All’86esimo ecco la magia su punizione, a giro sopra la barriera, imprendibile per l’estremo difensore di casa. Gesto polemico contro i tifosi che gli costa l’ammonizione. I compagni, Kakà e Pazzini in primis, provano e riescono a calmarlo. Diffidato, salterà la sfida col Torino. Tifosi così non meritano di vedere uno spettacolo così bello come è il calcio.

465168997

All. Seedorf 6: Primo tempo nel quale il Milan riesce a creare pericoli solo in ripartenza recuperando palla a metà campo. Se il Cagliari, o qualsiasi altro avversario, si chiude nella sua metà campo, nessuno dei 4 giocatori offensivi si muove senza palla. Ripresa che si riapre col Milan nuovamente pericoloso sotto porta ma che non riesce a segnare, e se non segni, si sa, prima o poi la paghi (vedi errore di Amelia nel primo tempo). Rossoneri che comunque negli ultimi 10 minuti riescono a reagire ribaltando il risultato e portando a casa 3 punti più che fondamentali.

 

Giacomo Giuffrida – www.Milanlive.it

Impostazioni privacy