23^ Giornata Serie A, Napoli-Milan 3-1: voti e pagelle del match

SSC Napoli v AC Milan - Serie A| 4^ GIORNATA GIRONE DI RITORNO – VOTI, TABELLINO E PAGELLE DEI ROSSONERI |

Risultato finale: Napoli-Milan 3-1

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Ghoulam; Inler, Jorginho; Mertens, Hamsik, Insigne; Higuain.
All.: Benitez.
A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Henrique, Radosevic, Behrami, Dzemaili, Bariti, Pandev, Callejon, Zapata.
Indisponibili: Zuniga, Mesto, Reveillere.

Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Mexes, Emanuelson; De Jong,Essien; Abate, Taarabt, Robinho; Balotelli.
All.: Seedorf.
A disposizione: Gabriel, Zaccardo, Silvestre, Constant, Muntari, Montolivo, Poli, Saponara, Kakà, Petagna, Pazzini.
Squalificati: Bonera (1).
Indisponibili: El Shaarawy, Zapata, Birsa, Cristante, Honda.

Marcatori: 7′ Taarabt; 11′ Inler; 56′ Higuain (Ass. Inler); 83′ Higuain (Ass. Callejon)
Ammoniti: Abbiati, Inler, Taarabt, Jorginho, Callejon,
Espulsi: /

– Arbitro
Massa voto: 5

Guardalinee
Meli voto: 7
Manganelli voto: 7

Assistenti arbitrali aggiunti
Damato voto: 7
Celi voto: 7

UOMO PARTITA MILANLIVE: GONZALO HIGUAIN !!

VOTI E PAGELLE DEI ROSSONERI FIRMATE DALLA REDAZIONE DI MILANLIVE.IT

– N a p o l i –  467895301

| Reina voto: 6 |

| Maggio voto: 6 | Fernandez voto: 6 | Albiol voto: 6 | Goulham voto: 6 | 

| Inler voto: 7 (Dall’88’ Dzemaili )| Jorginho voto: 6,5 | 

| Mertens voto: 7| Hamsik voto: 6| Insigne voto: 6 (Dal 78′ Callejon 6)| 

| Higuain voto: 7,5 | 

| All. Benitez voto: 6 | 

– M i l a n –  467890543

Abbiati 5,5: Non può nulla sui 3 gol subiti. Sempre incerto coi piedi e titubante ma comunque efficace in qualche uscita fuori dall’area.

De Sciglio 5,5: Primo tempo quasi anonimo giocato sulla destra, da segnalare un buon tiro verso la porta non pericoloso. Nella ripresa si sposta sulla fascia di sinistra ma non cambia il suo apporto alla squadra. Indeciso in chiusura in occasione del terzo gol del Napoli che chiude la partita.

Rami 5,5: Insufficiente la fase difensiva rossonera anche se trova in Rami il suo unico pilastro. Nessun errore individuale per l’ex Valencia che paga le indecisioni e la disorganizzazione di tutto il reparto (centrocampo compreso).

Mexes 5: Troppo passivo per tutto il match, troppo sufficiente in marcatura. La fascia da capitano non gli dà i super poteri.

Emanuelson 5: Soffre palesemente per tutto il primo tempo la velocità e l’imprevedibilità di Mertens che lo salta puntualmente ad ogni occasione. Nel secondo tempo il mister lo sposta nei tre di centrocampo senza riuscire ad ottenere grandi risultati.
Dal 70′ Montolivo 5: Prova a dare geometria e qualità in mezzo al campo. In un paio di occasioni tenta qualche verticalizzazione per Balotelli prima e Pazzini poi senza che i due attaccanti facciano male all’estremo difensore napoletano.

Essien 5: Mediocre la prestazione dell’ex Chelsea che prova a fare quel che può in fase di possesso ma che delude molto in fase di contenimento. Se in fase di costruzione le aspettative erano poche, in fase difensiva ci si aspettava molto di più.

De Jong 5: Una delle peggiori prestazioni dell’olandese da quando gioca in rossonero. Nonostante le due dighe in mezzo al campo il Milan soffre eccessivamente gli scambi stretti tra i 3 fantasisti azzurri. In ritardo all’11esimo minuto in occasione del tiro di Inler che devia in maniera decisiva e che regala il gol allo svizzero anziché la rimessa laterale al Milan.

Abate 5: Schierato a sorpresa nei 3 alle spalle di Balotelli, ma la vera sorpresa è che in quella posizione non tocca mai palla. Nella ripresa si abbassa e ritorna nella posizione di terzino a destra nella quale è diligente in fase difensiva e fa quel che può in fase offensiva creando anche una buona occasione con un grande inserimento e un cross rasoterra al 77′ sul quale Pazzini è in ritardo.

Robinho 4: Imbarazzanti i suoi 45 minuti in campo! Nullo in fase offensiva, un fantasma in quella difensiva. Probabilmente questa potrebbe essere stata la sua ultima partita al Milan dal primo minuto.
Dal 45′ Kakà 5,5: Nonostante sia stato recuperato in extremis dall’influenza, gioca 45 minuti migliori del suo connazionale ma che non recano particolari apprensioni alla retroguardia dei padroni di casa in maglia gialla.

Taarabt 6,5:  Dopo soli 7 minuti trova con una magia il gol del vantaggio: salta secco Jorginho a metà campo, porta palla per oltre 30 metri e dal limite dell’area la piazza bassa a giro con l’interno destro dove Reina non può arrivare. Gran gol che però non ha portato punti in casa Milan. Nei primi 45 minuti corre tantissimo andando a difendere ed aiutare Emanuelson sempre in difficoltà sullo scatenato Mertens. Nella ripresa da segnalare un’altra gran giocata da un dribbling verso l’interno dalla zona sinistra del campo conclusa concluso con un tiro potente deviato da Reina. Unica nota positiva della serata disastrosa dei rossoneri. 467890433

Balotelli 5: Da lui ci si aspetta sempre il massimo e ovviamente anche un gol ma questa sera non si è visto il miglior Super Mario. Ha sprecato troppe occasioni nelle quali potevamo essere più incisivo e pericoloso. Da segnalare la direzione pessima dell’arbitro nei suoi confronti: ad ogni stacco di testa e ad ogni minimo contatto, il fischio era sempre in favore del difensore. Bravo Mario a non reagire in nessun modo.
Dal 73′ Pazzini 5.

All. Seedorf 6: Primo tempo buttato via dal Milan che non riesce mai a contrastare gli avversari concedendo troppe occasioni da gol agli avversari che hanno avuto il demerito di non concretizzarne nessuna eccetto il gol di Inler con la netta complicità di De Jong. Nella ripresa il Milan si schiera il maniera diversa con Emanuelson spostato a destra nei 3 di centrocampo e con De Sciglio terzino a sinistra e Abate a destra. Cambio di modulo dunque per Seedorf che posiziona la squadra in un 4-3-2-1 che però porta pochi benefici sia in fase offensiva che in quella difensiva. Nella ripresa, nonostante i due gol subiti, complice una maggiore precisione degli avversari e un imbarazzante fase difensiva dei rossoneri, il Milan si rende pericoloso in avanti prima con Balotelli (che non sfrutta un indecisione di Reina in uscita) e poi con Pazzini che non concretizza l’ottimo passaggio in profondità servitogli da Montolivo. Primo test per il Milan di Seedorf contro una “grande”… C’è ancora tanto, troppo da lavorare per dare un giudizio definitivo.

 

Giacomo Giuffrida – www.Milanlive.it

Impostazioni privacy