Rapporto Uefa: stipendi alle stelle e troppi soldi dai diritti tv. In Italia bisogna cambiare marcia – Foto

Uefa Logo

Secondo un recente rapporto dell‘Uefa, è stato dimostrato ancora una volta quanto fondamentale siano per i bilanci dei club calcistici i soldi derivanti dai diritti televisivi. Senza in Italia sarebbe la fine, essi infatti incidono per il 48% delle entrate. In Inghilterra per il 43, in Spagna per il 40% ed in Germania solo per 23%. Soprattutto nel campionato italiano c’è la necessità di liberarsi da questa dipendenza dai diritti tv attraverso stadi di proprietà accoglienti, investimenti e bel gioco. Altrimenti si prevedono tempi cupi.

Un’altra voce importante è quella relativa agli stipendi. Nel bilancio del Milan essi incidono per circa il 60%, mentre in quello della Juventus per il 70%. Virtuoso il Napoli che si attesta attorno al 40%, così come le quattro semifinaliste della Champions League della scorsa stagione: Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

Il rapporto dell’Uefa mette in evidenza dunque dei dati interessanti. Ecco di seguito una foto riassuntiva de La Gazzetta dello Sport.

Rapporto Uefa
Rapporto Uefa (La Gazzetta dello Sport)

 

Impostazioni privacy