Standard & Poor’s: Milan al 35° posto per solidità finanziaria

Adriano Galliani & Barbara Berlusconi
Adriano Galliani & Barbara Berlusconi

Standard & Pour’s, nota agenzia di rating che si occupa di fare valutazioni sulla solidità finanziaria dei diversi Paesi, ha rivolto la propria attenzione al mondo del calcio per fare una classifica simile riguardante i vari club. A rivelarlo è il Corriere della Sera.

 

Gli analisti hanno preso in esame i bilanci di 44 società (per insufficienza di dati non hanno analizzato quelli di Real Madrid e Barcellona) estraendo 24 voci che hanno permesso loro di misurare la solidità finanziaria di ogni club, divisa in tre categorie: qualità e prudenza nella gestione, solvibilità e liquidità. Sulla base dei risultati è stato poi assegnato un giudizio. Top per i migliori, che possiamo fare corrispondere a un rating A; sopra la Media che può essere paragonato a un rating B; sotto la Media, rating C; e in fondo, rating D.

 

Ad ottenere la Tripla A sono stati solo 5 club. Nell’ordine: Ajax, Arsenal, Celtic, Manchester United e Saint Etienne. La prima italiana è la Fiorentina al 14° posto, seguita da Lazio e Juventus al 15° e 16°. Il Milan si trova addirittura in 35esima posizione. 37° posto per la Roma. Peggio ancora l’Inter, 43esima e penultima, che si becca una Tripla D.

 

Redazione Milanlive.it

 

Impostazioni privacy