Milan-Fiorentina 1-1: voti e pagelle del match

 

La delusione di De Jong e Alex (Getty Images)
La delusione di De Jong e Alex (Getty Images)

Marcatori: 25′ De Jong (Ass. Zapata); 65′ Ilicic.

Ammoniti: Cuadrado, Muntari, De Jong, Rodriguez.

Espulsi: /

 

Arbitro

Banti voto: 5,5

 

Guardalinee 

Vuoto voto: 7

Passeri voto: 7

 

Assistenti arbitrali aggiunti

Russo voto: 7

Di Paola voto: 7

 

UOMO PARTITA MILANLIVE: Nigel De Jong !!

 

– M i l a n – 

Abbiati 5,5: Mai impegnato per tutto il match, tranne in occasione del gol di Ilicic sul quale poteva fare di più.

 

Abate 6,5: Quasi mai pericoloso in zona offensiva nonostante le numerose sortite. Miracoloso invece in difesa grazie ad alcune chiusure in diagonale effettuate con grande scelta di tempo.

 

Alex 6: Annulla completamente Babacar che esce sconsolato dopo 80 minuti di assoluta assenza. Sui colpi di testa in zona offensiva è sempre il primo ad arrivare, ma non riesce mai a far male.

 

Zapata 5: Ha il merito di fare l’assist decisivo sul gol di De Jong, ma per il resto, in zona difensiva non è sempre preciso. Sbaglia in occasione del pareggio di Ilicic perché non esce in pressing sullo sloveno.

 

De Sciglio 5,5: Ordinaria amministrazione in fase difensiva, poca intraprendenza in quella offensiva.

 

Poli 6: Gioca una buona partita in fase di pressing, e si fa sempre trovare smarcato dai compagni in zona offensiva. A sorpresa, lascia il campo per scelta tecnica a metà secondo tempo.

Dal 68′ Bonaventura 6: Prova a dare la scossa alla squadra entrando dalla panchina, e in molte azioni offensive c’è il suo zampino. Peccato non sia riuscito a trovare la giocata decisiva per sbloccare il risultato.

 

De Jong 6,5: Decisivo, nel bene e nel male. Suo il gol del momentaneo vantaggio rossonera, grazie ad un colpo di testa al 25′, dopo sponda decisiva di Zapata. In zona difensiva annulla ogni azione manovrata degli avversari, intercettando al momento giusto tutti i palloni. Nell’azione del gol avversario, al minuto 65 della ripresa, manca la sua interdizione davanti la difesa, e lo sloveno con un tiro calibrato dalla distanza trova la rete che sa di beffa.

 

Muntari 5,5: Sempre troppo deciso e irruento nei contrasti di gioco, si becca il giallo forse troppo tardi. Scivolate a parte, in fase di non possesso fa il suo dovere, ma in zona offensiva la sua presenza spesso risulta superflua.

 

Honda 6: Sempre uno dei migliori in campo il giapponese, nonostante la squadra non esprima un bellissimo calcio. Decisivo il suo apporto in fase difensiva, qualche buona giocata in avanti ma in zona gol gli manca la giocata vincente.

 

Menez 6: Ritorna titolare dal primo minuto dopo l’infortunio, e soprattutto nel primo tempo tutti i palloni passano dai suoi piedi. Nella ripresa spreca qualche contropiede di troppo che poteva chiudere il match.

Dall’80’ Torres s.v.

 

El Shaarawy 6: Le sue giocate sono spesso troppo prevedibili per gli avversari, che lo aspettano una volta si e l’altra pure. Nella ripresa si rintana troppo spesso largo sulla sinistra e non partecipa a parecchie manovre offensive della squadra. Quando gli servono il pallone tra i piedi, prova per tre volte il tiro verso la porta: il primo da posizione di off-side (segnalato) è il più pericoloso; nella ripresa ci riprova due volte, ma il primo viene deviato, il secondo lo manda quasi in rimessa laterale. Il Milan ha bisogno necessariamente della sua qualità e della sua intraprendenza. La partita, per come è andata, andava assolutamente vinta.

 

All. Filippo Inzaghi 6: Tanta delusione al fischio finale, non solo per il tecnico rossonero, che sperava e voleva a tutti i costi, una vittoria. Tre punti che potevano valere il terzo posto, alla fine si va a casa solo con un punto che non soddisfa i rossoneri, ma che fa felici gli avversari. La manovra in zona offensiva è assolutamente da rivedere. Mercoledì trasferta insidiosa al Sant’Elia di Cagliari, la squadra di Zeman aspetta il Milan, che non dovrà assolutamente farsi trovare impreparato.

 

– F i o r e n t i n a – 

Neto 6;

Tomovic 6, Savic 6, Rodriguez 5,5, Alonso 6;

Kurtic 5 (Dal 54′ Ilicic 6,5), Borja Valero 6, Aquilani 6;

Matias Fernandez 5 (Dal 70′ Vargas 6);

Cuadrado 5, Babacar 6 (Dall’80’ Badelj s.v.).

 

All. Vincenzo Montella 6.

 

Giacomo Giuffrida www.MilanLive.it
Follow me on Twitter – (https://twitter.com/G_G_Jack93)

 

Impostazioni privacy