L’idea di Galliani: “Squadra Milan-Inter contro le città dei derby europei”

Adriano Galliani (Getty Images)
Adriano Galliani (Getty Images)

Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport ha lanciato un’interessante idea: “Si può pensare ad allestire una squadra rossonerazzurra per sfidare le rappresentative delle città dei derby“.

 

Ha poi rincarato la dose spiegando: “Milano contro Madrid che ne dite? Eh già forse la mista Real-Atletico in questo momento andrebbe evitata… Però, vuoi mettere lo spettacolo in campo? Barcellona? Lì, però, l’Espanyol è un paio di gradini sotto il livello del Barça… E l’Inghilterra? Vogliamo pensare a United e City che si fondono in una sola squadra di Manchester… Durissima anche in questo caso, per noi milanesi. Però…“.

 

Di questi tempi per Milan e Inter sarebbe dura affrontare le rappresentative sopra citate, ma l’idea rimane comunque interessante in prospettiva futura se si intenderà dare al pubblico qualcosa di diverso e innovativo. A Londra ci sono tante squadre che potrebbero occasionalmente fondersi per questo tipo di partite, in Italia abbiamo Torino-Juventus e Sampdoria-Genoa per esempio.

 

Non sarebbe comunque una novità quella di mettere insieme Milan ed Inter. La prima volta che ciò accadde fu nel 1926, quando fu inaugurato San Siro e la rappresentativa milanese sfidò la Deutscher Praga. Negli anni successivi ci furono ancora partite di questo tipo contro formazioni austriache e tedesche. Il 12 ottobre 1944 ci fu persino una sfida alla X Mas, reparto speciale della Repubblica di Salò fascista. Mentre nel 1949 per festeggiare i 50 anni del club rossonero, la formazione Milan-Inter scese in campo contro l’Austria Vienna perdendo 4-3. L’ultima occasione nella quale si è vista una squadra rossonerazzurra in occasione della prestigiosa partita benefica contro il Bayern Monaco giocata nel 1980 ed il cui incasso fu devoluto per il terribile terremoto in Irpinia.

 

L’idea di Galliani non sarebbe del tutto nuova, ma riportare questo tipo di iniziativa ai auge sarebbe stimolante per offrire ai tifosi uno spettacolo diverso dal solito.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy