Il Milan compie 115 anni di storia. Auguri Diavolo rossonero!

115 Milan

Era il 16 dicembre 1899 quando un gruppo di inglesi e un gruppo di italiani si riunirono all’Hote du Nord di Milano e fondano il Milan Cricket and Foot-ball Club. Il primo presidente fu Alfred Edwards, anche se la figura che viene più spesso ricordata è quella di Herbert Kilpin. Fu lui infatti il primo allenatore e capitano nella storia della squadra rossonera. Di questo personaggio importante si ricorda la seguente celebre frase “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!” che tuttora mette i brividi ai tifosi milanisti.

 

Da allora sono passati ben 115 anni. Il Milan ha attraversato cicli vincenti e altri meno. Ci sono state stagioni ricche di trofei, altre avare di successi e anche due retrocessioni in Serie B. Il nostro passato è sicuramente glorioso. Pieno di grandi campioni e di grandi allenatori. Ma ci sono stati pure giocatori che hanno dato tanto per la maglia rossonera senza magari essere dei veri talenti, ma che sono riusciti a farsi apprezzare tanto dai tifosi. Abbiamo avuto presidenti e personaggi che hanno voluto sempre il bene del Mila e altri che magari avevano altri interessi. Ma possiamo andare sicuramente fieri di quella che è la nostra storia.

 

Il presente non soddisfa, ma abbiamo un futuro tutto da scrivere che speriamo possa regalarci tanta felicità e nuovi trofei da alzare al cielo.

 

Grazie Milan per questi 115 anni di vita e per le emozioni che ci hai dato e che continui a darci anche nei momenti più difficili. Auguri vecchio Diavolo rossonero!

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy