Essien-Muntari, la coppia ghanese non da Milan: sarà addio a fine stagione

Essien e Muntari
Essien e Muntari

Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso, Manuel Rui Costa, Clarence Seedorf… si potrebbe continuare a lungo elencando i grandi centrocampisti che hanno vestito la maglia del Milan nel recente passato (senza dover scomodare mostri sacri come Ruud Gullit o Frank Rijkaard). Oggi però, a formare la mediana rossonera, sono giocatori ben più “mediocri” per usare un eufemismo. Tra i tanti che sembrano sempre di più inadeguati a giocare in un club come il Milan, troviamo in primis sicuramente Sulley Muntari e Michael Essien.

 

Filippo Inzaghi si era affidato (a sorpresa) proprio alla coppia ghanese per fronteggiare la Juventus e i risultati sono stati disastrosi. Di fronte a giocatori del calibro di Pogba, Marchisio, Vidal e proprio l’ex Pirlo, Essien e “capitan” Muntari hanno mostrato tutte le loro lacune tecniche e tattiche fornendo una prestazione quasi da censura. Anche la decisione di affidare la fascia da capitano al numero 4 rossonero è parsa, alla quasi totalità del mondo milanista, un affronto ai gloriosi giocatori che l’hanno portata in passato. Nervosi, lenti, impacciati, imprecisi e fallosi: ecco gli aggettivi che riassumono questi due giocatori nell’arco della stagione in corso. Considerazioni che sono sotto gli occhi di tutti, sembrano ancora sfuggire, o meglio vengono ben mascherate, da allenatore e società, ma Essien dimostra sempre di più di essere ormai un ex-calciatore mentre Muntari, nella sua discontinuità, inanella sempre più prove negative a discapito di sporadiche buone prestazioni.

 

I tifosi hanno già espresso il loro disappunto tramite i social network e anche Pippo Inzaghi potrebbe aver finalmente capito la necessità di relegare i due ghanesi ai margini del progetto. Essien e Muntari, dunque, lasceranno con sempre maggior probabilità il Milan a fine anno. Il primo però potrebbe salutare l’Italia già prima di Giugno: sembra ci sia ancora la possibilità di vederlo approdare in Qatar. Il tifo rossonero, nostalgico dei bei tempi passati, aspetta e spera ancora e si augura di non vedere nuovamente la coppia Essien-Muntari a guidare il centrocampo rossonero anche contro l’Empoli.

 

Andrea Panzeri – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy