Bee Taechaubol vuole chiudere l’affare Milan entro 2 settimane: i dettagli

Bee Taechaubol con Patrick Kluivert e Fabio Cannavaro (Getty Images)
Bee Taechaubol con Patrick Kluivert e Fabio Cannavaro (Getty Images)

Il quotidiano La Repubblica rivela che l’imprenditore thailandese Bee Taechaubol intende chiudere entro le prossime due settimane l’acquisto del 30% delle quote azionarie del Milan con la prospettiva poi di acquisire il pacchetto di maggioranza negli anni futuri. Mister B, questo il suo soprannome, ha fretta ed ha previsto una spesa monstre da 1 miliardo di euro che include anche gli oltre 25o milioni di debiti. Per la costruzione dello stadio verrebbe invece stanziato altro capitale.

 

Entro fine febbraio ci potrebbero essere novità importanti. Il 40enne ingegnere asiatico teme l’inserimento di alcuni concorrenti e allora spera in una soluzione rapida della vicenda. In questo momento il rivale più credibile è il Dalian Wanda Group del cinese Wang Jianlin, che recentemente ha acquisito il 20% dell’Atletico Madrid e anche Infront. L’affare che intende definire Bee Taechaubol prevederebbe l’opzione call, ovvero il diritto di rilevare la maggioranza del Milan ad una certa data stabilita.

 

Da tempo si sa che Fininvest ha dato mandato alla banca d’affari americana Lazard di cercare investitori per il club. Per la prossima settimana sarebbero già stati fissati degli appuntamenti a Milano potrebbero essere presenti emissari delle banche pronte a sostenere l’operazione.

 

Mister B non possiede un patrimonio personale paragonabile a quello di Silvio Berlusconi, ma è un uomo abituato a fare investimenti con soldi non suoi. Rampollo di una famiglia che ha fatto fortuna negli investimenti immobiliari nel sudest asiatico, in precedenza si è occupato di brokeraggio assicurativo. Oggi il suo settore principale di attività è il private equity: acquista, con soldi raccolti da finanziatori terzi, società dall’alto potenziale di crescita, per poi rivenderle quando il loro valore è cresciuto.
Il suo obiettivo è quello di rilanciare il Milan senza stravolgere l’assetto societario attuale. Apprezza molto Barbara Berlusconi e lei rimarrebbe al suo posto. Vedremo se le indiscrezioni si trasformeranno in qualcosa di concreto o meno.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy