Antonio Conte
Antonio Conte

Il Milan ai milanisti“: era questo il diktat societario che doveva risollevare il club rossonero e riportarlo ai vertici del calcio italiano, europeo e mondiale. La stagione in corso però sembra essere stata capace di far crollare così prematuramente perfino questo desiderio del presidente Silvio Berlusconi. Ecco quindi che sull’orizzonte del futuro del Milan si stagliano due figure che con i colori della prima squadra di Milano non hanno nessun legame: Antonio Conte e Sean Sogliano. A rivelare la notizia è Goal.com.

 

La strategia per una rivoluzione tecnica e societaria comincia infatti a delinearsi: il grande e vero obiettivo per il dopo Filippo Inzaghi rimane, nonostante le innumerevoli difficoltà, l’attuale commissario tecnico della Nazionale. L’ex allenatore della Juventus sembrava aver giurato fedeltà alla panchina azzurra ma i contatti con Barbara Berlusconi starebbero continuando sotto traccia. Per una grande piazza come quella rossonera e con un progetto tanto insidioso e stimolante, Conte potrebbe anche accettare la sfida propostagli dal Milan e porre il primo mattone verso la ricostruzione della squadra fin dalle sue fondamenta.

 

Sembra però che la rifondazione sia destinata a riguardare anche un assetto extra-calcistico, quello societario: per il ruolo di direttore sportivo infatti sta tornando prepotentemente in auge il nome di Sean Sogliano, attualmente all’Hellas Verona. Il ds, con un precedente da calciatore, era stato vicinissimo al Milan già nel maggio scorso ma questa volta sembrano esserci le basi per poter arrivare a un accordo tra le parti. L’unica questione da risolvere sarebbe quella legata alla coesistenza con Adriano Galliani, in quanto Sogliano accetterebbe la proposta del club di via Aldo Rossi solo per vestire un ruolo con alto potere decisionale. Il ds del Verona potrebbe finalmente andare a colmare quel vuoto creatosi con l’addio di Ariedo Braida e affiancare così l’attuale ad sul mercato.

 

Scenario in sviluppo dunque in quel di Milano. Silvio Berlusconi, con o senza l’aiuto di investitori stranieri, vuole far tornare grande il suo Milan e il progetto sembra ormai delineato. La vera e definitiva rivoluzione del Diavolo potrebbe partire, dunque, dai volti di Antonio Conte e Sean Sogliano.

 

Andrea Panzeri – Redazione MilanLive.it