Chievo-Milan: statistiche, precedenti e curiosità

La gioia dei rossoneri (Getty Images)
La gioia dei rossoneri (Getty Images)

Alle ore 20.45 andrà in scena il primo anticipo della 25.a giornata di Serie A che vedrà di fronte Chievo Verona e Milan. La sfida del Bentegodi si preannuncia ricca di spunti statistici e curiosità: acmilan.com, tramite footballdata, riportata alcune interessanti curiosità sulle due squadre. La sfida di questa sera vedrà per la prima volta di fronte i due tecnici Rolando Maran e Pippo Inzaghi, dato che nella sfida d’andata, il tecnico clivense era Eugenio Corini.

 

Il Chievo è una delle due formazioni, alla pari dell’Udinese, che segna con meno giocatori nella serie A 2014/15. Otto i marcatori veneti, in ordine alfabetico sono stati: Izco, Lazarevic, Maxi Lopez, Meggiorini, Paloschi, Pellissier, Radovanovic e Zukanovic. Quella di questa sera sarà la seconda volta che Chievo-Milan si gioca nel mese di febbraio. Nella prima occasione, il 20 febbraio 2011, i rossoneri di mister Allegri si imposero per 2 a 1 al Bentegodi grazie alle reti di Robinho e Alexandre Pato.

 

Il Chievo è una delle due squadre della Serie A che finora non hanno ricevuto rigori a favore, l’altra è l’Udinese. Dall’altra parte invece il Milan è una delle due compagnini che ne ha beneficiato di più durante la stagione corrente: ben 7 i rigori concessi ai rossoneri, alla pari del Cagliari. L’ultimo rigore assegnato in favore dei clivensi risale al 27 aprile 2014, siglato da Thereau in Sampdoria-Chievo 2-1.

 

Il Milan non vince fuori casa in questo campionato dal 19 ottobre scorso, 3-1 a Verona sull’Hellas. Nelle seguenti 7 trasferte si contano 4 pareggi e 3 sconfitte. E’ dal periodo agosto-novembre 2013 che il Milan non restava così a lungo senza vincere lontano dalle mura amiche di San Siro: in quel lasso di tempo furono 9 i match esterni senza successi, con 5 pareggi e 4 sconfitte.

 

Di seguito ecco gli ultimi 5 precedenti al Bentegodi tra Chievo e Milan:

10 Novembre 2013: Chievo-Milan 0-0

30 Marzo 2013: Chievo-Milan 0-1 (Montolivo)

10 Aprile 2012: Chievo Milan 0-1 (Muntari)

20 Febbraio 2011 Chievo-Milan 1-2 (Robinho, Fernandes, Pato)

25 Ottobre 2009 Chievo-Milan 1-2 (Nesta 2, Pinzi)

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy