Milan-Verona: la probabile formazione rossonera

Destro, Inzaghi & Poli (Getty Images)
Destro, Inzaghi & Poli (Getty Images)

Il futuro di Pippo Inzaghi passerà dalla partita di questa sera, almeno così sembra a detta di molte redazioni. Il tecnico però si sente piuttosto tranquillo, stando almeno a quanto rivelato durante la conferenza stampa di ieri. Alle 20.45 andrà in scena a San Siro Milan-Verona, con i rossoneri che sono costretti a vincere per rialzare la testa e soprattutto recuperare qualche punto in una classifica che di giornata in giornata diventa sempre più brutta.

 

Difesa: l’incognita è Mexes

La difesa rossonera è stato il reparto più bersagliato dagli infortuni insieme al centrocampo: gli ultimi in ordine cronologico sono stati Adil Rami e Alex. In compenso non mancano le certezze per Inzaghi: una di queste è sicuramente Luca Antonelli che giocherà esterno a sinistra. Sulla destra invece confermato per la terza volta consecutiva anche Daniele Bonera. Per quanto riguarda la coppia di centrali, Pippo Inzaghi sta studiando le possibili soluzioni: Salvatore Bocchetti giocherà certamente dal primo minuto, mentre al suo fianco Gabriel Paletta dovrebbe essere l’indiziato numero uno. La sorpresa però potrebbe essere data da Philippe Mexes: dopo la squalifica di 4 giornata a causa della risa con Mauri in Lazio-Milan scontata già da una settimana, il centrale francese potrebbe essere riabilitato da mister Inzaghi. Le prestazioni dell’ex Roma erano state molto positive fino alla reazione contro Mauri, vedremo se ci sarà o meno la possibilità di vederlo in campo dal primo minuto. A difendere i pali della porta rossonera ci sarà ovviamente Diego Lopez.

 

Bivio a centrocampo: Essien, Muntari o Van Ginkel?

A preoccupare maggiormente Pippo Inzaghi è sicuramente il centrocampo: dopo gli infortuni muscolari di De Jong e Montolivo nella sfida di sabato scorso contro il Chievo, la squadra potrebbe aver perso qualche certezza. Con quasi assoluta certezza Andrea Poli e Giacomo Bonaventura saranno titolari. Grossi dubbi invece per quanto riguarda il terzo di centrocampo, un solo posto per tre possibili centrocampisti. Sulley Muntari pare sia il più indiziato a giocare dal primo minuto, con Poli davanti la difesa, e Bonaventura interno a destra. Michael Essien invece potrebbe sconvolgere meno il centrocampo, andandosi a posizionare davanti alla difesa. Possibilità anche per l’oggetto misterioso del centrocampo rossonero: Marco Van Ginkel. Un suo inserimento dal primo minuto potrebbe essere la vera sorpresa del match, e forse per i tifosi potrebbe anche essere la migliori, visti i rapporti non proprio idilliaci con i due ghanesi.

 

Inzaghi ascolta Berlusconi: Menez trequartista!

Nelle ultime ore sono rimbalzate diverse voci sulla posizione che Jeremy Menez potrebbe occupare nello scacchiere rossonero. Mister Inzaghi è alle prese con un altro dubbio: ascoltare il presidente Berlusconi e dunque schierare il francese sulla trequarti dietro le due punte, oppure fare di testa sua lasciando l’ex Psg libero di svariare su tutto il campo. Le sensazioni parlano di Menez nell’inedita posizione di trequartista nel 4-3-1-2. Attenzione però anche alla terza possibilità, che sarebbe la più clamorosa: Menez in panchina e Honda titolare.

 

Fiducia a Destro, chance per Cerci

Inzaghi continua a dare fiducia a Mattia Destro, nonostante i numeri non siano dalla parte dell’ex attaccante della Roma. Al suo fianco nel probabile 4-3-1-2 giocherà con molto probabilità Alessio Cerci: dopo le polemiche relative al risicato minutaggio concessogli e la sostituzione azzardata contro il Chievo al posto dell’infortunato De Jong decisa all’ultimo momento, l’ex Torino avrà un’occasione che non potrà assolutamente sprecare. I tifosi lo attendono, Inzaghi pure: sarà il campo ad emettere il giudizio finale.

 

Di seguito ecco in grafica le probabili formazioni di Milan-Verona, in campo alle 20.45 a San Siro:

Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; Bonera, Paletta (Mexes), Bocchetti, Antonelli;

Bonaventura, Poli, Muntari (Essien-Van Ginkel);

Menez; Cerci, Destro.

A disposizione: Abbiati, Gori, Abate, Mexes, Albertazzi, Mastalli, Van Ginkel, Essien, Suso, Honda, Pazzini.

Indisponibili: Zapata, De Sciglio, Rami, Armero, El Shaarawy, Mastour, Agazzi, Zaccardo, Montolivo, De Jong.

 

Hellas Verona (4-3-3): Benussi; E. Pisano, Marquez, Moras, Agostini; Sala, Tachtsidis, Hallfredsson; Gomez, Toni, Jankovic.

A disposizione: Rafael, Martic, Marques, Sorensen, Brivio, Obbadi, G.Rodriguez, Greco, Ionita, Fernandinho, Lazaros, Nico Lopez.

Indisponibili: Valoti, Saviola.

 

Giacomo GiuffridaRedazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy