Bucchioni: “Questa la verità sulla cessione del Milan”

Bucchioni
Bucchioni

Nel suo editoriale per tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è tornato a parlare della situazione societaria del Milan, che, secondo molti, potrebbe passare di mano nei prossimi mesi. Secondo il giornalista “la società rossonera è in vendita”, ma questa sarebbe l’unica certezza fra tutte le varie voci degli ultimi giorni. A fare un po’ di ordine allora ci prova lui: “Per dire addio alla sua proprietà forse più amata, Berlusconi ha fissato anche il prezzo: un miliardo di euro”.

 

Secondo Bucchioni ci sarebbe quindi qualcosa che non torna riguardo a questo affare: “Intanto nessuno può e deve pensare che una vendita del genere si possa fare nel giro di qualche settimana, è necessario molto tempo, l’intervento di analisti finanziari per esaminare il valore reale e la situazione patrimoniale della cosa venduta e la completa solvibilità e capacità di gestione dell’acquirente.In questa fase sono anche normalissime le continue smentite di Fininvest, certi affari vanno negati fino all’evidenza per evitare intromissioni, fluttuazioni del valore del bene trattato, ripensamenti e altre situazioni”.

 

La trattativa che riguarda la cessione del Milan, afferma Bucchioni, si può paragonare con quella dell‘Inter di circa due anni fa: “Anche Moratti aveva diversi contatti, poi ha stretto con Thohir, quello che ha ritenuto più affidabile dopo indagini finanziarie lunghissime. La trattativa è durata dieci mesi e puntualmente Moratti ha sempre smentito di voler vendere l’Inter, lo ha ammesso soltanto a cose fatte. Così accadrà anche per il Milan, ma nessuno pensi che il nuovo proprietario possa già fare la campagna acquisti o rilanciare l’estate prossima questa squadra alla deriva”.

 

Il Milan starebbe trattando su più tavoli (Wanda e Mister Pink), ma al momento il favorito sembra essere Mr.Bee: “La trattativa più avviata sembra quella con il broker thailandese chiamato sinteticamente Mister Bee. Si legge e si dice che ci sia già un accordo per il trenta per cento del Milan valutato 250 milioni. Non torna. Ma chi è quel signore che mette tanti soldi in una società che non fa utili (anzi, perde) per non averne il controllo, per essere in minoranza e accettare tutto quello che fa il padrone vero. Insomma, pago e non conto nulla. Non sta in piedi. Probabilmente Mister Bee ha dato solo una sorta di caparra, trattasi di un anticipo con mandato a vendere. Nel frattempo, visto che lui è un broker, si starà dando da fare per trovare un magnate disposto a comprarsi tutto il Milan. Operazione non facile, come dicevamo. Di tempo ne serve e tanto”.

 

La decisione la prenderà Berlusconi, ma Bogarelli e Galliani hanno suggerito a Berlusconi di aprire un tavolo privilegiato con Mister Wang visto che ha anche aziende nel mondo delle costruzioni e l’idea di costruire lo stadio poteva essere interessante. La Wanda ha manifestato interesse all’inizio, proprio per entrare anche nel business dello sport e in Italia con un marchio importante come il Milan, ma l’interesse è congelato. Anche qui spaventa il famoso miliardo e i conti che potrebbero anche diventare più pesanti per la gestione di tutta la Galassia Milan da Milanello, alla nuova sede, ai dipendenti”.

 

Infine una considerazione: “Forse Berlusconi sperava che l’ingresso del denaro fresco di un socio in attesa della cessione definitiva potesse essere più facile, ma ora i progetti di rafforzamento sono tutti congelati. Voi investireste in restauri su una casa messa in vendita? Certo che no. Ecco, questo sta facendo Berlusconi con il Milan. E’ proprio per questo che la mega offerta fatta a Conte un anno fa non è stata ripetuta. E’ per questo che Spalletti ha chiesto tempo. Che Lippi contattato come avevamo anticipato due settimane fa, ha rifiutato anche il ruolo di direttore tecnico. Che fare? L’ultima idea è quella di prendere Sarri dall’Empoli per l’anno prossimo. Costa poco, per Berlusconi potrebbe quasi essere una sfida, sai se riuscisse… L’allenatore, eventualmente, ha chiesto di portare il suo fedelissimo Valdifiori che il Milan potrebbe pagare con Verdi e Saponara“.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy