Fiorentina-Milan: statistiche e numeri sul match di lunedì

Milan vs Fiorentina (Getty Images)
Milan vs Fiorentina (Getty Images)
Il sito ufficiale del club acmilan.com ha riportato una serie di statistiche e i riferimenti numerici (fonte legaseriea.it) per meglio inquadrare la sfida di lunedì al Franchi tra Fiorentina e Milan. Le due squadre arrivano alla partita con animi certamente differenti: da una parte ci sono i viola, in lotta per un piazzamento importante in campionato e ancora in corsa in Europa League, dall’altra i rossoneri che sono chiamati a un ciclo di 12 “finali” per salvare una stagione disastrosa. 
Nelle ultime cinque partite di campionato, la squadra di Vincenzo Montella ha vinto 3 volte contro Atalanta (3-2), Sassuolo (1-3) e Inter (0-1), pareggiato con il Torino (1-1) e perso solo lunedì scorso contro la Lazio (4-0). La Fiorentina inoltre, arriva dal fresco pareggio di ieri sera contro la Roma per 1-1 con rete di Josip Ilicic e un rigore parato dal portiere Norberto Murara Neto. Dal canto suo, la truppa di Filippo Inzaghi è reduce da una serie di risultati alquanto deludenti: dopo la sconfitta contro la Juventus (3-1), sono arrivati ben 3 pareggio con Empoli (1-1), Chievo (0-0) ed Hellas Verona (2-2), inframezzati solo da una vittoria a San Siro contro il Cesena (2-0). L’ultima partita disputata dai rossoneri, quella di sabato contro la squadra di Andrea Mandorlini segnata dal gol al 94esimo di Nico Lopez, è l’emblema della stagione del Milan.

 

Scendendo nel dettaglio dei protagonisti del match, il giocatore più utilizzato da Montella è Gonzalo Rodriguez con 2074 minuti giocati in campionato, mentre Inzaghi ha schierato Jeremy Menez per ben 2186 minuti. Il francese è anche il capocannoniere della squadra mentre il bomber della Fiorentina è il giovane Khouma Babacar. Passando ai precedenti delle due squadre allo stadio Artemio Franchi invece, questo sarà l’incontro numero 75 in campionato e, guardando al passato, sono i padroni di casa a essere in vantaggio in fatto di vittorie con uno score di 29 a 24 rispetto al Milan (21 i pareggi). L’ultimo successo dei rossoneri però è molto recente e risale alla 30esima giornata della stagione 2013/2014 con uno 0-2  firmato da Philippe Mexes e Mario Balotelli. Risale invece a ben dieci anni fa l’ultima volta che la Fiorentina ha raccolto i 3 punti in casa contro il Diavolo (dati da mondopallone.it).

 

Andrea Panzeri – Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy