Milan, il piano per il mercato: tra scadenze e cessioni ricavo di 90 milioni!

Adriano Galliani & Barbara Berlusconi (Getty Images)
Adriano Galliani & Barbara Berlusconi (Getty Images)

Il Corriere dello Sport oggi tira in ballo delle cifre che fanno sognare i tifosi del Milan; ben 90 milioni possono entrare nelle casse rossonere dalla prossima estate. No, non servirà la cessione in massa dell’intera rosa o sacrifici stile Ibrahhimovic o Thiago Silva ceduti in pacchetto completo al Psg. La cifra stilata dal quotidiano nazionale si riferisce ai guadagni sulle cessioni ‘minori’ e ai risparmi sul monte ingaggio totale.

 

Tanti i partenti in casa rossonera, tra calciatori ormai in esubero e prossimi svincolati di lusso. Sicuro infatti l’addio di alcuni calciatori in scadenza a giugno 2015, come Philippe Mexes, che percepisce ben 4 milioni all’anno, ma anche Nigel de Jong (3,5), Pazzini ed Essien (entrambi 2,5). Non resteranno neanche Pablo Armero e Marco van Ginkel, che faranno le valigie al termine della stagione per fine prestito, facendo risparmiare in totale 3 milioni netti al Milan.

 

Sulle cessioni ‘onerose’ c’è sempre qualche dubbio, ma Adriano Galliani tenterà di racimolare qualcosa; Cristian Zaccardo, Michael Agazzi, Cristian Zapata e Sulley Muntari sono tra i primi a dover partire, per non parlare di chi rientra dai prestiti, coloro che dovranno essere nuovamente smistati a titolo temporaneo o, possibilmente, in definitivo. E’ il caso di Nocerino, Birsa, Matri, Saponara, Verdi e Robinho, che in totale portano al monte ingaggi rossonero una spesa di 11,5 milioni netti.

 

Il Corsport, tra valutazioni dunque di mercato più o meno veritiere e risparmi sugli stipendi ipotizza 90 milioni lordi nelle casse del Milan nella prossima estate, cifra importante che può essere reinvestita per rifondare una rosa per lo più svuotata e poco competitiva, ma in primis anche per i riscatti di calciatori che dovrebbero rappresentare l’asse di partenza del nuovo club, come Luca Antonelli e Mattia Destro. Le possibilità per ripartire economicamente ci sono, ora servirà agire con oculatezza.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy