Cessione Milan, Mr Bee: “Non ci saranno mai problemi economici, torneremo a vincere” – LIVE

Silvio Berlusconi (getty images)
Silvio Berlusconi (getty images)

Ore 22.22 – Mister Bee Taechaubol ai microfoni de La Repubblica ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Berlusconi è l’uomo che ha fatto grande il Milan e al Milan resterà legato per sempre. Non è vero che la squadra non gli interessi più: questa stessa trattativa sofferta dimostra il contrario. I dirigenti devono essere italiani. Io non voglio fare il presidente, sono un investitore. Nessuno tocca figure centrali come Adrano Galliani e Barbara Berlusconi. Galliani ha fatto un grande lavoro, anche quando non ha avuto un grande budget. Paolo Maldini? Le leggende sono una risorsa. E un modello per i bambini. Vedremo.

Ha poi così proseguito: “Idee per l’allenatore? Il Milan non può più permettersi di aspettare. Serve uno capace di vincere subito. Il club deve tornare sul tetto del mondo. In un ciclo di 30 anni, pieno di successi, la fase attuale è fisiologica. I problemi finanziari si superano, conta di più la programmazione. Senza, puoi fare bene subito. Ma tutto rischia di esaurirsi lì. i appoggiano banche forti, la ADS di Abu Dhabi e la CITIC in Cina. Non ci saranno mai problemi economici. La ricchezza mia e della mia famiglia non è in discussione: mia madre è stata classificata come donna più ricca d’Australia“.

Un pensiero anche ai tifosi: “Devono tornare a sognare. Ora l’entusiasmo è perduto, non sognano più. Ma in un anno si può tornare a vincere. Penso che in pochissime settimane chiuderemo la trattativa. Mentre venivo qui, un tifoso mi ha chiesto: ma perché il Milan? Gli ho risposto: perché è il massimo. Potevo prendere tre club di Premier League, ma non ho mai desiderato altro che il Milan. Mi piacerebbe riportarlo alla gloria, vincendo subito campionato e Champions”.

 

Ore 21.18 – Mentre il broker thailandese è pronto a volare a Dubai, il suo socio in affari Victor Pablo Dana su Twitter ha scritto: “Congratulations Bee! but it is only the beginning of a long story; Forza Milan, e adesso scriviamo insieme in nostro futuro!”

 

Ore 20.45 – Silvio Berlusconi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport in merito alla cessione del Milan: “Abbiamo firmato un’esclusiva per la minoranza del Milan per otto settimane, la giornata storica sarà quindi al termine di queste, quando firmeremo il contratto. L’importante è mantenere la maggioranza, ho sempre detto ai miei figli che solo due cose non vanno mai vendute: la casa di Arcore e il Milan. La mia famiglia dovrà tenere sempre la maggioranza anche in futuro. Sono contento di come sono andate le cose, Mr Bee si è comportato bene, ottimamente. Mihajlovic? Mi ha fatto una grande impressione, spero possa essere lui il futuro allenatore del Milan”.

 

Ore 19.05 – Silvio Berlusconi da Segrate ha ammesso: “L’accordo mi permetterà di mantenere la maggioranza e di restare presidente. Mihajlovic? Mi ha fatto un’ottima impressione, è persona competente di calcio e con polso”.

 

Ore 18.55 – Fininvest e Mister Bee hanno emesso il seguente comunicato congiunto: “Il presidente Silvio Berlusconi ha approvato l’accordo firmato dall’amministratore delegato di Fininvest Pasquale Cannatelli e Mr. Bee Taechaubol che prevede di trattare in esclusiva per un periodo di otto settimane un rapporto di collaborazione relativo all’Ac Milan.

In questo periodo Silvio Berlusconi, che continuerà ad essere presidente, e Mr. Taechaubol lavoreranno per costruire insieme un grande ed ambizioso progetto economico e sportivo per riportare il Milan ai massimi livelli del calcio italiano ed internazionale che gli competono per storia, prestigio e risultati.

In questo quadro, l’ipotesi di accordo, che verra’ dettagliatamente esaminata, prevede che il controllo del club rimanga nelle mani del presidente Silvio Berlusconi e della Fininvest, cui farà capo una quota di maggioranza assoluta pari al 52%. Il consorzio rappresentato da Mr. Taechaubol acquisirà invece una quota di minoranza pari al 48%.

L’ipotesi di accordo ha come obiettivo la valorizzazione e la commercializzazione del brand Milan in particolare nei Paesi asiatici, al fine di ottenere un forte impulso dei ricavi e di conseguenza quelle risorse finanziarie indispensabili per riportare, grazie a un progetto tecnico e sportivo estremamente incisivo, il Milan a competere con i principali club del calcio mondiale”.

 

Ore 18.45 – L’ingaggio di Sinisa Mihajlovic come allenatore del Milan non dovrebbe essere a rischio, nonostante l’arrivo di Bee Taechaubol con Doyen Sports come advisor.

 

Ore 18.43 – Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva, riferisce che entro 6/12 mesi il Milan sarà quotato in Borsa.

 

Ore 18.40 – Su Sportmediaset si legge quanto segue: “Da quello che risulta, tra Berlusconi e mr Bee si è arrivati alla preparazione di un accordo preliminare, dopo il quale cominceranno le discussioni sull’accordo definitivo e ci vorranno settimane per la conclusione. Ferma restando l’opzione irrinunciabile: si tratta la cessione di una quota di minoranza del club rossonero“.

 

Ore 18.20 – Alessandro Alciato riferisce che Adriano Galliani e Barbara Berlusconi rimarranno al loro posto, ma comunque all’interno della dirigenza ci saranno degli innesti.

 

Ore 18.15 – Silvio Berlusconi ha lasciato la sua villa di Arcore per recarsi a Segrate per un comizio elettorale.

 

Ore 17.45 – Secondo quanto riferito da Sky Sport, Berlusconi avrebbe venduto il 47% del Milan a Mister Bee Taechaubol per 470 milioni di euro. L’uomo d’affari thailandese nel giro di qualche anno intende comunque acquisire la maggioranza delle quote entro 24 mesi. L’ufficialità dovrebbe arrivare il 9 giugno. Carlo Laudisa de La Gazzetta dello Sport riferisce che l’ex premier rimarrà al comando per altri 3 anni.

Milano Finanza spiega che la cordata capitanata da Bee Taechaubol acquisirà quote comprese tra il 40 ed il 45% per una cifra a sua volta compresa tra i 400 ed i 450 milioni. Tutte le indiscrezioni che arrivano danno l’affare per concluso e si attende solamente l’ufficialità, potrebbe arrivare entro pochi giorni.

Fabrizio Biasin, giornalista di Libero, rivela che dei 470 milioni menzionati 150 saranno utilizzati per la campagna acquisti.

 

Ore 17.20 – Secondo quanto scrive Arianna Ravelli, giornalista del Corriere della Sera, sul proprio profilo Twitter l’intesa tra le parti è vicina. Ecco il suo tweet: “Mr Bee nel Milan con quota di minoranza: accordo a un passo“.

 

Ore 17.10 – Il vertice è terminato dopo circa un’ora. Mister Bee ha lasciato Villa San Martino ad Arcore senza rilasciare alcuna dichiarazioni ai giornalisti presenti presso la residenza del presidente Berlusconi.

 

Ore 16.45 – Al summit dovrebbe essere presente pure Marina Berlusconi, oltre all’europarlamentare Licia Ronzulli (intermediaria nella trattativa). Ci sono anche i rappresentanti dello studio legale milanese di fiducia del broker thailandese. Lo riferisce calciomercato.com.

 

Ore 16.05 – Secondo quanto riporta calciomercato.com, Bee Taechaubol avrebbe da poco varcato il cancello di Arcore e all’incontro sarà presente anche Barbara Berlusconi.

 

Ore 14.30 – Secondo quanto rivelato dal tg Sportmediaset, Silvio Berlusconi ha rifiutato di vendere il 100% delle quote del Milan per 1 miliardo di euro a Bee Taechaubol ma è disponibile a cedere al massimo il 49%. L’uomo d’affari thailandese si trova a Milano ed alloggia presso l’Hotel Bulgari, dove dovrebbe trattenersi per qualche giorno. Carlo Pellegatti riferisce che nel pomeriggio potrebbe esserci un nuovo vertice ad Arcore dopo quello avvenuto ieri sera.

 

Sul sito dell’agenzia Ansa invece si legge che la trattativa tra Bee Taechaubol e Silvio Berlusconi per la cessione di quota di minoranza del Milan sarebbe ben avviata. Le parti si sono già incontrate e l’offerta del broker thailandese, secondo quanto si apprende, è stata valutata molto interessante. Nelle prossime ore ci attendono novità importanti su questa vicenda. C’è chi crede che possa arrivare persino un comunicato ufficiale.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy