Calciomercato Milan, il colpo giusto a centrocampo è Tielemans

Youri Tielemans
Youri Tielemans (Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Da tempo i tifosi del Milan chiedono che a centrocampo venga acquistato un vero regista davanti alla difesa, un giocatore dotato di visione di gioco, in grado di costruire le azioni, di saper gestire il pallone e in possesso di un’ottima tecnica. Dopo l’accantonamento di Andrea Pirlo, in quella posizione in questi anni si sono alternati giocatori con caratteristiche molto diverse. Gente più di quantità che di qualità e non a caso il gioco rossonero ne ha risentito. Nelle ultime stagioni è stato Nigel de Jong ad agire in tale ruolo, ma nella sua indole c’è più la tendenza a distruggere le azioni altrui che a costruire quelle della sua squadra. Parliamo di un buon mediano, di un incontrista che recupera palloni, ma non di un playmaker come invece lo ha definito Adriano Galliani al momento del suo acquisto.

 

Calciomercato Milan: Tielemans, il nome da cui ripartire

La dirigenza finora non ha manifestato la volontà di acquistare un regista di centrocampo. Il rinnovo di De Jong è apparso come un evidente segnale dell’intenzione di proseguire con l’utilizzo dell’olandese in quella zona. I tifosi per qualche settimana hanno sognato che con i nuovi investimenti potesse arrivare un giocatore come Ilkay Gundogan del Borussia Dortmund o come  Joao Moutinho del Monaco, ma rimarranno solo sogni.

Noi di MilanLive.it apprezziamo decisamente i due calciatori citati e firmeremmo subito per l’arrivo di uno dei due, ma ci sentiamo anche di proporre un nome alternativo. Quello di Youri Tielemans, 18enne destinato a diventare una delle future star del calcio mondiale. Milita nell’Anderlecht ed è già valutato più di 15 milioni di euro.

Si tratta di un ragazzo che davanti alla difesa sa garantire quantità e qualità, essendo in grado di essere efficace in fase di interdizione e anche in quella di costruzione. Sa dettare i ritmi ed è ambidestro. Ha senso della posizione, bravo negli inserimenti in fase offensiva e nei tiri dalla distanza. Fisicamente e atleticamente ha ancora margini di crescita notevoli. Inoltre Youri Tielemans si distingue anche per personalità, nonostante sia ancora molto giovane.

Finora con l’Anderlecht ha collezionato 87 presenze totali, mettendo a segno 11 gol e confezionando 12 assist. Numeri importanti per questo talento, che sarebbe sicuramente un grande colpo per il calciomercato Milan a centrocampo. La società è concentrata su altri obiettivi, ma ha il dovere di monitorare questo prospetto. Ha tutte le caratteristiche per diventare un top player. Un investimento praticamente sicuro, che andrebbe fatto prima che il prezzo aumenti a dismisura.

 

https://www.youtube.com/watch?v=iGyWjLZm0hY

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

 

Impostazioni privacy