Montolivo o De Jong? Mihajlovic e i dubbi sul centrocampo

Montolivo e De Jong (getty images)
Montolivo e De Jong (getty images)

Il rebus a centrocampo in casa Milan è ancora di estrema attualità; secondo quanto scrive oggi il Corriere dello Sport, il tecnico Sinisa Mihajlovic deve ancora chiarirsi le idee per quanto riguarda l’elemento che dovrà fungere da leader, da perno centrale della sua linea mediana e di tutta la formazione titolare. La scelta ricadrà su uno tra Riccardo Montolivo e Nigel de Jong, elementi diversi ma secondo il mister serbo non compatibili.

 

Un punto interrogativo che è aumentato di portata dopo il derby, quando a sorpresa Mihajlovic ha deciso di lanciare l’ex Fiorentina e attuale capitano rossonero come regista davanti alla difesa, garantendo qualità di manovra ma meno copertura in zona centrale. In precedenza si era affidato al mastino olandese, di certo non un gran palleggiatore e costruttore di gioco, ma sicuramente una garanzia in fatto di equilibrio tattico e recupero del pallone.

 

L’impressione è che la mediana rossonera abbia la coperta piuttosto corta; lo dimostra proprio la sfida con l’Inter e il gol vittoria di Fredy Guarin, che ha trovato la metà campo sguarnita visto che Montolivo non era in posizione di copertura, cosa che invece avrebbe fatto meglio De Jong. Ma magari senza l’azzurro la manovra rossonera sarebbe stata meno efficace e positiva. Un cruccio davvero difficile da risolvere per Mihajlovic, che già contro il Palermo dovrebbe far intendere le sue intenzioni sulla linea a tre ideale.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy