La Repubblica – Il tifo in Italia ai raggi X: la Juventus la più odiata, il Milan perde supporters

Curva Sud Milano (Getty Images)
Curva Sud Milano (Getty Images)

Nell’edizione odierna de La Repubblica appare un interessante articolo che analizza il tifo in Italia. Il sondaggio, realizzato da Demos-Coop, fa notare come, dopo un calo fino al 2013, il numero di appassionati di calcio nel nostro paese sia tornato ad aumentare. Secondo i dati rilevati, infatti, oggi 4 italiani su 10 si definiscono tifosi militanti, ovvero che vanno sovente allo stadio oppure seguono con continuità e passione la propria squadra del cuore in tv. Questa ricerca, inoltre, aggiorna la cosiddetta “mappa del tifo”, ovvero un grafico che mostra il numero e la dislocazione dei supporters dei diversi club di Serie A e che analizza le rivalità tra i diversi colori.

 

Numeri alla mano, si scopre che la Juventus è ancora di gran lunga la squadra con più tifosi in Italia ed è arrivata a raggiungere il cuore del 35% della popolazione. A tanto seguito, però, corrisponde altrettanto odio sportivo: i bianconeri, infatti, sono considerati la peggiore rivale nazionale per il 43% dei tifosi italiani. La rivalità più sentita è sicuramente quella con l’Inter, ma anche (in ordine decrescente) romanisti, fiorentini, napoletani e milanisti non vedono certo di buon occhio la Vecchia Signora.

Grafico Calcio&Finanza.it
Grafico Calcio&Finanza.it

Ritornando sul numero dei supporters, l’Inter si riconferma seconda squadra più tifata in Italia e con una buonissima omogeneità sul territorio anche se, naturalmente, il centro gravitazionale nerazzurro rimane l’area intorno a Milano. Subito dietro c’è il Milan che deve fare i conti con un dato alquanto negativo: gli affezionati ai colori rossoneri sono diminuiti negli ultimi anni e se nel 2013 e nel 2014 il 18% dei tifosi italiani si professava di fede milanista, nel 2015 tale percentuale è scesa fino al 14%. Il tutto può essere sicuramente spiegato dal netto calo dei risultati sportivi della squadra e dalle tumultuose vicende societarie. Molto più localizzate sul territorio, infine, le percentuali di tifosi delle altre “big” del nostro calcio. Stiamo parlando in particolare del Napoli (che ottiene il 10% dei tifosi su base nazionale) che supera il 24% dei tifosi al sud Italia e della Lazio (3% in Italia) che raccoglio più del 16% di tifosi nei dintorni di Roma. In crescita anche il numero dei fedeli ai colori della Roma, saliti dal 6 al 7% dei tifosi italiani.

Grafico Calcio&Finanza.it
Grafico Calcio&Finanza.it
Andrea Panzeri – Redazione MilanLive.it
Impostazioni privacy