Solo cinque giorni alla fatidica scadenza, la data prefissata che dovrebbe rappresentare la svolta nella storia sportiva e societaria del Milan. Il 30 settembre dovrebbe essere firmato il tanto atteso ‘closing’ alla trattativa fra Silvio Berlusconi e Bee Taechaubol, il broker thailandese che acquisirà le quote di minoranza del club dopo mesi di rumors, chiacchiere, incontri segreti e riunioni conclamate. Secondo la Gazzetta dello Sport di oggi però sono ancora tanti i dubbi, le domande a cui rispondere riguardo questo oneroso affare.
1. I SOLDI CI SONO?
I 485 milioni promessi da Mr.Bee e dalla sua cordata non si sono ancora visti. Le garanzie bancarie sono state accertate dagli uomini Fininvest, ma per il momento mancano i bonifici che potrebbero arrivare anche in extremis dagli advisor del broker. Il rischio rinvio, dopo le 4 deroghe precedenti, è molto alto.
2.CHI C’É DIETRO ALLA CORDATA?
Il solo Bee Taechaubol, qualche suo collaboratore come il vulcanico uomo d’affari Pablo Victor Dana e poco altro. Ancora sono ignote le identità degli uomini che compongono la cordata che acquisirà il 48% del Milan; si parla di Governo cinese, di imprenditori di Hong Kong o Dubai. Di certo dovranno essere presto comunicati a Figc e Consob.
3.PERCHÉ UNA VALUTAZIONE COSÌ ESAGERATA?
Il Milan e il suo intero pacchetto sono stati valutati 1 miliardo e 100 milioni di euro; valore spropositato per un club calcistico, ma accettata da Bee e dai suoi uomini. Appare strano non vi siano obiezioni in tal senso. Sicuramente c’entra anche l’ingresso imminente alle Borse orientali.
4.QUALE PESO SPECIFICO PER LA CORDATA?
Difficile pensare che dopo un investimento del genere, nel giro dei prossimi anni, la cordata di Mr.Bee si accontenti di un ruolo parziale nel Milan. Quasi 500 milioni che finiranno nelle casse Fininvest, con eventuali accordi sotto banco per una scalata ai vertici del club. E chissà quanti e quali soldi verranno spesi per il bene della squadra.
5.QUALE RUOLO PER BARBARA BERLUSCONI?
La persona più a rischio nell’organigramma societario del Milan è Lady B, che con l’ingresso di Taechaubol e dei suoi uomini vedrà il suo ruolo stringersi sempre più, visto che altri personaggi si occuperanno dello sviluppo marketing all’estero per il marchio Milan. Senza parlare della vicenda stadio che la vede in discordanza con Bee e papà Silvio.
Redazione MilanLive.it