Calciomercato Milan, i tre colpi che servono a gennaio

Casa Milan (Getty Images)
Casa Milan (Getty Images)

Dopo sole sette giornate di campionato il Milan sta già attraversando un periodo di crisi in seguito alle due brutte sconfitte contro Genoa e Napoli. In particolare quest’ultima, arrivata a San Siro e addirittura con un’umiliante 0-4, ha scosso molto l’ambiente. I tifosi sono delusi e arrabbiati. Nel mirino ovviamente ci sono i giocatori per lo scarso impegno e Sinisa Mihajlovic per non essere ancora riuscito a trasmettere le sue idee alla squadra, ma è soprattutto la società che va criticata per le scelte fatte in estate nella campagna acquisti e che dovrà necessariamente provvedere a rimediare a gennaio.

 

Calciomercato Milan, servono almeno tre acquisti

Siamo consapevoli che nel mercato di riparazione non si può rivoluzionare una squadra che avrebbe bisogno di tanti innesti. Ma noi di MilanLive.it riteniamo indispensabile che arrivino almeno tre colpi di ottimo livello per far compiere un salto di qualità alla compagine rossonera. Ovviamente è necessario investire del denaro, perché quelli forti costano .

Sicuramente c’è bisogno di un difensore centrale affidabile che possa affiancare Alessio Romagnoli aiutandolo nel suo normale processo di crescita. Al momento per il talentuoso 20enne non c’è una spalla adeguata. I vari Cristian Zapata, Alex e Philippe Mexes hanno esperienza, ma non le doti tecniche e di leadership richieste per guidare il reparto difensivo. Il profilo ideale è quello di un giocatore che abbia un buon curriculum in ambito europeo e che possa fin da subito fare la differenza.

Anche a centrocampo c’è bisogno di un elemento con le stesse caratteristiche caratteriali, in grado di prendere in breve tempo le redini del reparto. Mancano dei leader e dei trascinatori, neppure capitan Riccardo Montolivo lo è, pertanto è obbligatorio andare ad acquistare qualcuno con queste doti. Ovviamente si deve trattare di un centrocampista di alto tasso tecnico, con visione di gioco, abilità nella gestione della palla e personalità.

Per il terzo colpo andrà valutato se il modulo prescelto rimarrà sempre il 4-3-1-2. In tal caso per il calciomercato Milan di gennaio ci sarà bisogno di andare a prelevare un vero trequartista di ruolo. Al momento in rosa nessuno si è dimostrato realmente all’altezza del compito, semplicemente perché per caratteristiche nessuno è il fantasista di cui la squadra necessita. Manca da provare Jeremy Menez, ma ci sono tanti dubbi sulle sue condizioni fisiche. Il trequartista ideale deve essere estroso, imprevedibile, abile nell’assist (Carlos Bacca e Luiz Adriano possono fare poco senza ricevere rifornimenti) e nella conclusione dalla distanza, oltre che nel dribbling per creare quella superiorità numerica che di rado si verifica attualmente.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy