Di Palma (prep. portieri): “Donnarumma mi impressionò già nei primi stage a Coverciano”

Gianluigi Donnarumma (getty images)
Gianluigi Donnarumma (getty images)

Il quotidiano sportivo Tuttosport ha raccolto oggi le parole di un vero e proprio esperto in materia di portieri. Vincenzo Di Palma, storico preparatore, è la persona che anni fa ha lanciato nel Parma un certo Gianluigi Buffon, allenandolo e scovando in lui le qualità per diventare un numero uno assoluto. In futuro Di Palma ha anche lavorato nella Nazionale italiana valutando i profili dei giovani numeri uno.

 

La sua riflessione odierna è su Gigi Donnarumma, altro predestinato che sta mostrando a soli 16 anni qualità assolute con il Milan, arrivando già in prima squadra: “Gigio mi aveva impressionato già nei primissimi stage effettuati a Coverciano e lo avevo proposto come titolare dell’Under 15 azzurra. Ha delle doti impressionanti, è alto quasi due metri ma un’agilità nei movimenti e nei tuffi fuori dal comune. Quando l’ho allenato lo prendevo in giro per il suo piede enorme, portava 47 o 48, difatti era un po’ grezzo. Ma devo dire che il Milan ha fatto un gran lavoro con lui ed è migliorato moltissimo“.

 

Di Palma si esprime anche su un futuro in Nazionale maggiore per Donnarumma: “Non ha nemmeno 17 anni, è normale commettere qualche errori, bisogna andare però cauti sui giudizi. Lui erede di Buffon? E’ uno dei profili da tenere in considerazione quando Gigi smetterà, ma non l’unico. Fin da giovanissimo fare gol a Buffon sembrava impossibile, e Donnarumma mi dà la stessa impressione oggi. E’ un portiere bravo e moderno“.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy