Alex-Romagnoli, difesa del Milan all’attacco della Champions

alex alessio romagnoli
Alex e Alessio Romagnoli (collage photo by ©Getty Images)

MILAN NEWS La Gazzetta dello Sport nella propria edizione odierna mette in risalto la ritrovata solidità difensiva del Milan, uno dei fattori chiave del positivo momento che sta attraversando la squadra di Sinisa Mihajlovic. I rossoneri in generale hanno trovato il loro equilibrio, ma il rendimento della coppia centrale è determinate.

Alessio Romagnoli e Alex si stanno ben comportando e a suon di buone prestazioni stanno anche facendo ricredere qualche scettico. Molti avevano criticato l’eccessiva spesa (25 milioni di euro) fatta da Adriano Galliani per acquistare l’attuale numero 13 milanista dalla Roma. Il ragazzo ha dimostrato di valere la cifra investita. Per quanto riguarda il brasiliano, invece, c’erano state molte ironie sui suoi continui infortuni e tanti lo ritenevano ormai sul viale del tramonto.

Entrambi sono cresciuti costantemente nel rendimento e la coppia da loro formata si è dimostrata la più affidabile, dopo che Mihajlovic ha provato varie combinazioni a inizio stagione senza successo. Alex e Romagnoli sono delle certezze adesso. L’allenatore rossonero ha lanciato questa coppia il 17 ottobre a Torino contro i granata e da lì in poi ha cambiato solo in caso di assenza di uno dei due, per infortunio o squalifica.

La Gazzetta dello Sport evidenza che i due difensori hanno giocato insieme complessivamente 15 partite con una media voto di 6,03 (considerando solo il girone di ritorno sale a 6,30).  In generale siamo vicini al rendimento della coppia Joao Miranda-Jeison Murillo dell’Inter, che ha une media voto di 6,07. Considerando solo il ritorno, però, il duo nerazzurro cala vistosamente a 5,45.

Uno dei segreti della rinascita del Milan sta proprio nella ritrovata solidità difensiva. Se la squadra ora può puntare al ritorno in Europa, magari attraverso la porta principale della Champions League, il merito è anche dell’affiatamento della coppia Alex-Romagnoli e da una serie di prestazioni in crescendo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy