Milan, quanto vale la Coppa Italia: i dati sui ricavi

Logo Coppa Italia
Logo Coppa Italia (foto dal web)

Il Milan ha raggiunto la finale di Coppa Italia 2016 dopo aver battuto in semifinale l’Alessandria e affronterà la Juventus nella finalissima del 21 maggio all’Olimpico di Roma. I rossoneri non centravano questo traguardo da 13 anni, quando vinsero il trofeo con Carlo Ancelotti in panchina.

La competizione nazionale viene spesso snobbata, ma per la squadra di Sinisa Mihajlovic è diventata un obiettivo importante dato che in questa stagione non ha disputato le coppe europee. Anche per il bilancio societario la Coppa Italia non è affatto da non tenere in considerazione.

Secondo quanto spiegato da Eurosport, ciascuna finalista ricava di diritto 1,4 milioni di euro. Per chi vince il compenso diventa invece di 2,5 milioni totali garantiti dalla Lega. Ci sono poi i guadagni relativi allo stadio che ospita la partita e che vengono equamente divisi tra le due squadre, quindi si tratta di circa 1,8 milioni a testa. Infine bisogna considerare il successivo accesso alla Supercoppa Italia, che garantisce 1,5 milioni a testa. Alla fine il Milan in qualità di solo finalista di Coppa Italia potrebbe ricavare 4,7 milioni. Vincendo, invece, l’introito aumenterebbe a 1 5,8. I rossoneri per andare in Supercoppa senza vincere la finale devono “sperare” che la Juventus vinca il campionato.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy