Milan, i numeri sontuosi di Donnarumma in 19 partite

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

Esattamente un girone fa, Gianluigi Donnarumma faceva il suo esordio in Serie A con la maglia del Milan. Spodestato Diego Lopez, Gigio ha conquistato tutti a suon di parate tanto spettacolari quanto decisive. Un’intuizione, quella di Sinisa Mihajlovic, che ha cambiato faccia alla squadra. Come sottolineato da Goal.com, da quel 25 ottobre in poi la stagione dei rossoneri è completamente cambiata: da metà classifica a in corsa per la Champions League in pochi mesi.

Oltre all’aspetto tattico (decisamente migliorato dopo il passaggio al 4-4-2), la svolta per il Milan è arrivata anche grazie a Donnarumma. Nelle otto partite precedenti, Diego Lopez non era mai riuscito a ripetere le ottime prestazioni del passato campionato: 14 gol subiti, diversi errori e i dubbi crescenti di Mihajlovic. Pur giocando 11 partite in più rispetto al collega spagnolo, Gigio ha subito lo stesso numero di gol e la media punti dei rossoneri si è alzata dall’1.25 delle prime 8 giornate all’1.95 delle successive 19. Impressionante anche la percentuale di parate, con un 78.8%.

Considerando solo i portieri con almeno 19 presenze, Donnarumma è secondo solo a Samir Handanovic sulle parate effettuate da tiri provenienti dall’area di rigore (70.7% per il rossonero, 71.2% per l’interista). Il numero 99 del Milan, inoltre, è il portiere che subisce meno goal di media a partita in questa stagione (0.74) dopo Buffon.

Un altro dato da non sottovalutare riguarda la porta inviolata. Nelle 19 partite con il talento di Castellammare fra i pali, per 7 volte il Milan non ha subito reti. Un risultato che acquista ancor più consistenza se si pensa che, in tutta la stagione precedente, i rossoneri avevano chiuso senza subire goal solo in 8 occasioni.

Non è ancora finita. In soli 19 match, Donnarumma si sta confermando il miglior portiere del Milan degli ultimi cinque anni. Rispetto a Diego Lopez e alle tre precedenti annate di Christian Abbiati, Gigio ha una percentuale di parate superiore e anche una miglior media-goal subiti. Queste statistiche, ovviamente, vanno confermate a fine stagione.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy