Milan-Lazio: l’analisi tattica del match

Sinisa Mihajlovic
Sinisa Mihajlovic (©Getty Images)

La sfida di questa sera a San Siro tra Milan e Lazio chiuderà la 30.a giornata di Serie A. I rossoneri hanno un solo obiettivo: vincere. Bisogna necessariamente rispondere alle critiche piovute addosso alla squadra dopo due passi falsi piuttosto inattesi in trasferta contro Sassuolo e Chievo Verona. I 9 risultati utili ottenuti avevano fatto pensare che Sinisa Mihajlovic avesse trovato finalmente il bandolo della matassa, schierando la squadra in modo da far rendere tutti al massimo delle loro potenzialità. Adesso sembrano ritornate le incertezze accusate ad inizio stagione.

Complici anche gli infortuni, da M’Baye Niang a Juraj Kucka, passando per Riccardo Montolivo, la squadra ha rallentato pesantemente la rincorsa a Inter, Fiorentina e Roma. Archiviata la possibilità di agguantare il terzo posto, ormai stabilmente occupato dai giallorossi, adesso l’obiettivo resta superare almeno i nerazzurri e i viola. Questi ultimi durante i loro match non sono andati oltre il pareggio e con una vittoria questa sera i rossoneri potrebbero portarsi a meno 4.

Milan-Lazio: la chiave tattica del match!

La novità più importante questa sera sarà il ritorno in regia di Montolivo. Senza di lui la squadra in queste ultime settimane aveva palesato parecchie incertezze in fase di costruzione. Spesso e volentieri non si riusciva a consolidare il possesso palla, soffrendo in maniera esagerata il pressing avversario. Da questo punto di vista Andrea Bertolacci non è riuscito a far valere la propria qualità in mezzo al campo. Questa sera una delle chiavi tattiche del match sarà la velocità con la quale il Milan farà girare la palla. Di fronte ci sarà una squadra potenzialmente offensiva, ma con due esterni che spesso e volentieri si abbasseranno ad aiutare la difesa.

Bisogna inoltre ritornare al gol che in campionato manca dalla sfida casalinga contro il Torino (1-0, rete di Antonelli). Un digiuno troppo lungo per una squadra che in attacco vanta uno dei migliori attaccanti del campionato. A tal proposito, proprio Carlos Bacca non segna da ben 4 partite (5 se consideriamo i minuti finali giocati in Coppa Italia contro l’Alessandria). Questa sera al fianco del colombiano tornerà Luiz Adriano: in estate insieme furono pagati 38 milioni di euro. Doveva essere la coppia d’attacco che avrebbe dovuto risollevare le sorti del Milan dopo due stagioni fallimentari. La speranza è che, nonostante il ritardo, questa sera dimostrino di essere all’altezza di vestire la gloriosa maglia dei 7 volte Campioni d’Europa.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy