Milan-Lazio 1-1: tabellino, voti e pagelle

L'esultanza del Milan (©Getty Images)
L’esultanza del Milan (©Getty Images)

Il posticipo della 30.a giornata che vedeva di fronte Milan e Lazio, si è concluso con un pareggio amaro. Al gol di Marco Parolo, ha risposto Carlos Bacca. Due gol nel primo quarto d’ora, poi i rossoneri sono stati fermati ancora una volta dai legni. In entrambe le occasioni è Giacomo Bonaventura a dover fare i conti con la sfortuna: nel primo tempo colpisce la traversa su punizione, nella ripresa da pochi passi il suo tiro viene toccato da Marchetti e deviato sul palo. Nel finale assalto timido verso la porta avversaria degli uomini di Mihajlovic, nonostante i biancocelesti fossero in inferiorità numerica per l’espulsione di Lulic. Secondo pareggio consecutivo dopo lo 0-0 contro il Chievo Verona.

Marcatori: 9′ Parolo; 15′ Bacca (ass. Luiz Adriano).

Ammoniti: Biglia, Abate.

Espulsi: Lulic. 

MILAN (4-4-2): Donnarumma 7; Abate 5, Zapata 5, Romagnoli 6, Antonelli 5; Honda 5,5 (Dall’83’ Menez s.v.), Montolivo 6, Bertolacci 5, Bonaventura 6; Luiz Adriano 6,5 (Dal 74′ Balotelli s.v.), Bacca 6. Allenatore: Sinisa Mihajlovic 5
A disposizione: Abbiati, Diego Lopez, Calabria, De Sciglio, Alex, Mexes, Poli, J.Mauri, Locatelli, Boateng, Balotelli, Menez.

LAZIO (4-3-3): Marchetti 6; Patric 6, Bisevac 6, Hoedt 6,5, Braafheid 5; Parolo 6+, Biglia 6, Lulic 4,5; Candreva 5,5 (Dall’88’ Mauricio s.v.), Matri 4,5 (Dal 79′ Djordjevic s.v.), F.Anderson 6,5. Allenatore: Stefano Pioli 6
A disposizione: Berisha, Guerrieri, Gentiletti, Mauricio, Cataldi, Onazi, Mauri, Klose, Keita, Djordjevic.

Milan-Lazio: le pagelle dei rossoneri

Donnarumma 7: incolpevole sul gol di Parolo. Miracoloso invece su Felipe Anderson nel corso del secondo tempo: il brasiliano, a pochi passi dalla porta, la piazza sul secondo palo ma il giovane portiere rossonero devia in angolo con un super intervento salva-risultato.

Abate 5: qualche disattenzione in fase difensiva. Qualche bel duello in velocità, ma nulla più.

Zapata 5: quando viene messo sotto pressione non riesce a dare sicurezza alla squadra. Nel finale di match rischia lo stop in piena area e tocca il pallone con le mani involontariamente: l’arbitro avrebbe potuto anche fischiare il rigore. Fortunatamente per i rossoneri, non è andata così.

Romagnoli 6: bene ogni volta che viene chiamato in causa.

Antonelli 5: prestazione incolore del terzino sinistro ex Genoa. Poche sovrapposizioni, troppi errori di misura in certi passaggi.

Bertolacci 5: poco convincente anche la partita del centrocampista rossonero. Al fianco di Montolivo ha meno compiti di costruzione, ma quando gli viene servito il pallone rischia spesso di perderlo e non riesce mai a fare il passaggio decisivo.

Montolivo 6: ritorna in cabina di regia, ma ancora la forma fisica non è delle migliore. Riesce comunque a recuperare innumerevoli palloni in mezzo al campo. Dal punto di vista dell’intensità, c’è ancora tanto da lavorare.

Honda 5,5: corre e si sacrifica spesso, ma non basta alla squadra per avere la meglio della Lazio. Nessuno spunto in fase offensiva.
Dall’83’ Menez s.v.: il suo ingresso in campo non ha cambiato praticamente nulla dal punto di vista dell’equilibrio del match. Fisicamente è ancora lontano dalla forma migliore.

Bonaventura 6: sfortunato! In ben due occasioni i suoi tiri finiscono sui legni: prima colpisce la traversa su punizione, poi nel secondo tempo il suo tiro su cross di Balotelli viene deviato sul palo da Marchetti. Nel complesso la sua prestazione è appena sufficiente, ma da lui ci si aspetta sempre di più.

Luiz Adriano 6,5: grande prestazione del brasiliano che si sacrifica per tutto il fronte offensivo. Fondamentale il suo assist in occasione del gol del pareggio di Bacca. Mihajlovic ha ritrovato il compagno più adatto ai movimenti del colombiano. Lascia il campo ad un quarto d’ora dalla fine, stremato dai tanti chilometri percorsi.
Dal 74′ Balotelli s.v.: entra con il giusto piglio nonostante qualche fischio dei tifosi. Prima salta un paio di avversari, poi serve in mezzo Bonaventura che colpisce il palo dopo l’intervento di Marchetti. Nei minuti successivi prova sempre la giocata, ma non riesce ad essere decisivo ai fini del risultato finale.

Bacca 6: il gol e nulla più. Al terzo pallone toccato, firma il pareggio con un grandissimo esterno destro che fulmina Marchetti. Dopo pochi minuti del secondo tempo va al tiro da posizione defilata, ma l’estremo difensore biancoceleste respinge. Il colombiano ritorna al gol dopo 4 partite di digiuno, ma la squadra non vince da 3 partite.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy