Ricavi Serie A, la Roma pronta a superare il Milan

Daniele De Rossi e Andrea Bertolacci (©getty images)
Daniele De Rossi e Andrea Bertolacci (©getty images)

Il momento grigio del Milan a livello tecnico e soprattutto societario si evince anche dalle stime finanziarie degli ultimi tempi. I rossoneri non riescono ad ottenere benefici dal proprio bilancio ormai da alcuni anni, visto che al netto di sponsorizzazioni e merchandising c’è sempre una perdita evidente al momento dell’approvazione annuale di dati e numeri.

Ancora più evidente la recessione rossonera secondo le stime del portale CalcioeFinanza.it che oggi ha svelato come il Milan stia per soccombere ad una delle sue rivali storiche, la Roma, dal punto di vista dei ricavi stagionali. I rossoneri non hanno ancora comunicato ufficialmente i dati, che verranno invece svelati nel prossimo CdA di aprile, ma dovrebbero quasi certamente annunciare un calo nei guadagni del club nel 2015, scendendo dai 222 milioni di un anno fa ai 200 precisi delle stime odierne. Al contrario la società di James Pallotta ha annunciato una crescita netta dei ricavi per la stagione in corso, che dovrebbe chiudersi attorno ai 207 milioni.

 

Grafico dei ricavi di Milan e Roma (foto calcioefinanza.it)
Grafico dei ricavi di Milan e Roma (foto calcioefinanza.it)

Il suddetto portale di calcio e finanza dunque sembra convinto che la Roma al termine della stagione sportiva 2015-2016 supererà il Milan e si attesterà al secondo posto nella classifica delle società italiane per ricavi, con la Juventus saldamente al comando. I motivi principali di questo ‘sorpasso’ riguardano i proventi dalla Champions League, competizione dalla quale il Milan manca ormai da due anni e rischia seriamente di non parteciparvi neanche nella stagione prossima. I giallorossi invece incasseranno dall’Uefa ben 77 milioni tra market pool, bonus e gettoni di presenza tra fase a gironi e ottavi di finale.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy