Figc e Fair Play Finanziario: a rischio anche il Milan

Adriano Galliani
Adriano Galliani (©Getty Images)

La Figc italiana ha presentato oggi un piano programmatico alla Lega Serie A che riguarda il nuovo Fair Play Finanziario che anche a livello nazionale dovrà essere rispettato dal prossimo triennio calcistico in poi. L’Italia dunque dovrà sottostare alle regole inizialmente lanciate dall’Uefa, come già ammesso tempo fa dal presidente federale Carlo Tavecchio.

I club di Serie A, nel presentare le carte per l’iscrizione alla stagione successiva, dovranno anche sostenere la verifica del proprio bilancio, che dovrà essere almeno in pareggio. Altrimenti scatteranno, come è già successo per le società partecipanti negli ultimi anni in Champions ed Europa League, varie multe, sanzioni o nel caso peggiore il blocco del mercato in entrata.

Secondo Tuttosport, anche il Milan appare a rischio nell’orbita del Fair Play Finanziario nazionale; sarebbero infatti al momento dieci su venti i club con i conti non troppo regolari che si sono già iscritti al prossimo campionato. Per ora scatteranno solo avvertimenti, ma dal prossimo via a sanzioni e punizioni non poco leggere. I rossoneri, assieme ad altri club importanti come Roma o Lazio, rischiano grosso nel caso in cui entro il prossimo anno non riescano a pareggiare un bilancio al momento in negativo di quasi 90 milioni.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy