Addio Cesare Maldini, cerimonia conclusa: presente Berlusconi, Sheva commosso – LIVE

cesare maldini
Cesare Maldini ricordato ieri sui campi (©getty images)

Oggi alle ore 11, presso la basilica milanese di Sant’Ambrogio, avverrà l’ultimo saluto commovente a Cesare Maldini, bandiera del Milan e padre dello storico capitano Paolo, un vero e proprio simbolo di un calcio che ormai è lontano anni luce da quello attuale.

Il grande Cesarone, ex c.t. azzurro, è scomparso nella notte tra sabato e domenica scorsa a 84 anni e verrà celebrato il suo funerale proprio questa mattina. Da qualche minuto il feretro è giunto all’interno della basilica, che si sta popolando di personaggi noti del mondo del calcio. Come annunciato già ieri, il Milan sarà presente ovviamente con una nutrita delegazione; già arrivati sul posto sia Cristian Brocchi che Filippo Galli, assieme alla Primavera rossonera inviata dal club per l’ultimo saluto ad un milanista doc come Maldini.

Milan News: i funerali di Cesare Maldini – LIVE

Ore 10,45 – Presenti anche Silvano Ramaccioni, Valerio Fiori e altri personaggi legati alla famiglia Maldini e ai colori rossoneri. E’ previsto anche l’arrivo in chiesa  in rappresentanza della squadra il mister Sinisa Mihajlovic, il capitano Riccardo Montolivo e Christian Abbiati, oltre che alcuni ex calciatori come Andriy Shevchenko, Serginho e Daniele Massaro, tutti personaggi che hanno lavorato in simbiosi o agli ordini di papà Cesare.

Ore 10,55 – Altri arrivi illustri a Sant’Ambrogio, come racconta il sito Acmilan.comecco Davide Lippi, Clarence Seedorf, Teo Teocoli, il dott. Tavana, Beppe Marotta, Giuseppe Favalli, Filippo Inzaghi e Javier Zanetti. Dunque anche rivali storici del Milan sono presenti per salutare il grande ex rossonero.

Ore 11.00 – La cerimonia sta per cominciare. Si segnalano gli arrivi di altri personaggi illustri del mondo del calcio e dello sport come Giovanni Malagò, Andrea Abodi, Bruno Pizzul, Maurizio Beretta. C’è anche Adriano Galliani, giusto assieme a Mauro Tassotti e Andrea Maldera.

I funerali di Cesare Maldini (foto milanchannel)
I funerali di Cesare Maldini (foto milanchannel)

Ore 11:20 – Arrivato anche il presidente Silvio Berlusconi, che aveva già annunciato la sua presenza ai funerali già nella giornata di ieri. Assente la figlia Barbara.

Ore 11:40 – Ad ufficiare la cerimonia c’è il vescovo ausiliario di Milano, abate della Basilica, Mons. Erminio De Scalzi. Si segnala la presenza anche di altri ex stelle rossonere come Franco Baresi, Paolo Rossi e Giovanni Trapattoni.

Ore 12:00 – La cerimonia è terminata da qualche minuto. Applausi dei migliaia di presenti all’uscita del feretro di Maldini.

Ore 12:10 – Secondo Milan Channel Paolo Maldini avrebbe riferito all’amico e imitatore Teo Teocoli: “Papà ti voleva bene”. Andriy Shevchenko invece rinuncia all’intervista dell’emittente televisiva per la troppa commozione.

Ore 12:30 – Clarence Seedorf ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Era una persona squisita, sempre gentile e disponibile – riporta Tmw.com- . Ha lasciato tanto al mondo del calcio tramite i suoi figli, tramite Paolo che un amico vero. E’ stata una cerimonia bellissima”.

Ore 12:45 – Le parole di Andriy Shevchenko: “E’ stato un grande allenatore, una grande persona e un grande papà per tutti“.

Ore 13:00 – Il pensiero di Teo Teocoli: “E’ stato un grande del Milan, ma soprattutto un amico nonostante le differenze di età. Quando lo prendevo in giro lui rideva, qualche volta mi sgridava. Strano che un uomo più grande di me di 13 anni mi sopportasse nelle mie imitazioni. Tra i più grandi del mondo del calcio“.

Ore 13:10 – Ha parlato anche Daniele Massaro: “E’ stato come un secondo padre, mi è stato molto vicino. Sono vicino a Paolo perché purtroppo ho perso anche io il padre e so cosa significa“.

Ore 13:20 – Fabio Cannavaro ha così ricordato Cesare Maldini: “Con lui ho condiviso l’under21, mi ha portato in nazionale e mi ha insegnato tanto. E’ un giorno tristissimo“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy