CorSport – Milan ai cinesi, Berlusconi ha deciso: firma imminente!

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (©Getty Images)

La svolta in casa Milan sembra davvero vicina. Secondo quanto rivelato dal Corriere dello Sport, infatti, Silvio Berlusconi sta per cedere il 70% delle azioni del club per una cifra vicina ai 400 milioni di euro. Molto meno di quanto prometteva Mr. Bee Taechaubol (450 per il 48%), il quale però deve averla sparata troppo grossa e difatti non ha trovato investitori.

Il nuovo acquirente è un magnate cinese supportato da un advisor italo-americano Sal Galatioto, proprietario della Galatioto Sport Partners, società statunitense con sede a New York incaricata della due diligence (controllo dei conti). Alcune fonti rivelano che la firma è imminente e che possa arrivare addirittura entro la fine della prossima settimana.

L’operazione prevede che il 70% delle quote del Milan passi subito di mano, mentre il restante 30% passerà al nuovo proprietario nel giro di un anno. Come si diceva, la prima firma dovrebbe arrivare a giorni. La trattativa è in fase avanzata e potrebbe chiudersi in poco tempo. Il nome del tycoon che c’è dietro l’affare potrebbe essere uno tra Robin Li, patrimonio stimato circa 10.4 bilioni di dollari, magnate dei motori di ricerca cinesi su internet. Il ballottaggio è con He Xingjian, patrimonio 9,3 bilioni, re dei condizionatori in Cina.

Il piano presentato da Salvatore Galatioto prevede ricavi per 300 milioni di euro nel giro di un anno soltanto tra partnership, merchandising e sponsorizzazioni sfruttando il marchio A.C. Milan, che nonostante le ultime stagioni negative riesce comunque ad essere parecchio attrattivo nel mondo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy