Cessione Milan ai cinesi: c’è il comunicato Fininvest! – LIVE

Casa Milan
Casa Milan (©Getty Images)

Nelle ultime settimane il tema più importante che ha tenuto banco in casa Milan è stato senza dubbio quello relativo alla cessione del club. Si è parlato di una trattativa concreta tra Fininvest e una cordata cinese rappresentata dall’advisor italo-americano Sal Galatioto (fondatore della Galatioto Sports Partners).

I termini dell’affare sarebbero i seguenti: gli investitori acquisirebbero subito il 70% delle quote azionarie e il restante 30% nel giro di un anno. La somma complessiva che finirebbe nelle casse della holding di via Paleocapa è di circa 700 milioni di euro.

Mancava il sì di Silvio Berlusconi alla trattativa esclusiva, della durata di un mese, e sembra finalmente essere arrivato. Quella di oggi è una giornata importante.

Milan News: firma coi cinesi? Il live della giornata

Ore 12:00 – E’ in corso il Consiglio di Amministrazione straordinario di Fininvest nel quale sarà ratificato l’ok di Silvio Berlusconi alla trattativa esclusiva con i cinesi. Durante questo mese le parti dialogheranno e approfondiranno alcuni dettagli economici e non solo per poter poi arrivare a un eventuale contratto preliminare di vendita, che differentemente da quello firmato oggi sarà vincolante e prevederà penali. Il presidente del Milan per 30 giorni potrà rifletter ulteriormente e decidere se dare il via libera definitivo alla cessione del club, che poi potrebbe avvenire entro l’estate.

L’Ansa scrive che è stato dato mandato all’amministratore delegato Fininvest Pasquale Cannatelli di firmare l’accordo sull’esclusiva per un mese con il consorzio rappresentato dal mediatore italo-americano Sal Galatioto.

Ore 13:08 – Concluso il CdA Fininvest. Si attende il comunicato ufficiale.

Ore 13:18 – Pasquale Campopiano, giornalista del Corriere dello Sport che in queste settimane è stato il maggiore diffusore di news su questa operazione, su Twitter ha scritto: “Il CDA Fininvest ha dato il via libera: il Milan si siede al tavolo delle trattative in esclusiva con i cinesi“.

Ore 13:27 – Presente anche Marina Berlusconi all’appuntamento.

Ore 13:30Sky Sport rivela che, nonostante la concessione dell’esclusiva, Silvio Berlusconi sembra propenso a non cedere il club alla fine dei 30 giorni di ulteriore trattativa. C’è pessimismo in merito, però per quanto ci riguarda diciamo che ci sono 30 giorni al termine dei quali può succedere di tutto e dunque adesso sbilanciarsi non serve.

Ore 13:45 – Marco Bellinazzo de Il Sole 24 scrive: “Cda Fininvest: a breve il comunicato per sancire avvio trattativa in esclusiva con la cordata cinese per la cessione del Milan“.

Ore 13:47 – Nel CdA Fininvest c’è stato un sì all’unanimità alla trattativa in esclusiva. Lo riferisce Pasquale Campopiano del CorSport.

Ore 14:00 – Sull’agenzia Ansa leggiamo: “E’ durato circa 40 minuti il Cda straordinario di Fininvest convocato alle 12 per dare all’ad Pasquale Cannatelli il mandato a firmare l’accordo per la trattativa esclusiva, non vincolante, con la cordata cinese interessata all’acquisto del 70% del Milan. In attesa di un comunicato ufficiale su quello che sarebbe solo il primo passo del negoziato, bocche cucite fra i consiglieri che hanno lasciato gli uffici milanesi di via Paleocapa“.

Ore 14:18 – E’ arrivato il comunicato ufficiale di Fininvest: “Fininvest ha raggiunto un accordo per un periodo di esclusiva con un gruppo di investitori cinesi relativo alla cessione di una quota dell’AC Milan. E’ stato contemporaneamente sottoscritto un promemoria di intesa, partendo dal quale si darà il via ad un approfondimento della trattativa. Il periodo di esclusiva è stato definito in modo da risultare compatibile con la complessità delle tematiche da discutere, le esigenze della società e gli appuntamenti previsti dal calendario delle attività calcistiche”.

Ore 14:40 – Carlo Laudisa della Gazzetta dello Sport su Twitter scrive: “Firmato. C’è il sì di Berlusconi all’esclusiva con i cinesi per la vendita della maggioranza del Milan. Timing 45 giorni“.

Ore 15:40 – Calcio&Finanza riferisce che Barbara Berlusconi è intervenuta in teleconferenza al CdA Fininvest dando il proprio assenso alla trattativa esclusiva con i cinesi.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy