Ct Italia, la FIGC chiarisce: “Nessuna pressione”

Carlo Tavecchio (Getty Images)
Carlo Tavecchio (Getty Images)

Si avvicina l’inizio di Euro 2016. Antonio Conte ha stilato una lista di 30 pre-convocati in questi ultimi giorni: entro il 31 maggio dovrà presentare quella dei 23 ufficiali. Ci sono molte discussioni intorno alle sue scelte, in particolare per le esclusioni di Francesco Acerbi e Leonardo Pavoletti.

Dopo l’esperienza in Francia, il tecnico lascerà la carica di ct per iniziare l’avventura al Chelsea, in Premier League. Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, ha ribadito in più occasioni che il nome del nuovo commissario tecnico verrà annunciato prima dell’inizio della competizione: il maggior candidato, al momento, è Giampiero Ventura, che ha lasciato ufficialmente il Torino. La società granata, in giornata, ha anche ufficializzato l’arrivo di Sinisa Mihajlovic per sostituirlo.

La Federazione però non ha fretta. E tramite il proprio sito ufficiale chiarisce: “Il Presidente della FIGC, d’intesa con i suoi più stretti collaboratori e nel rispetto dei ruoli e delle competenze riconosciute a livello statutario, ha in corso una valutazione approfondita, che sarà comunicata prima dell’inizio del Campionato Europeo. In relazione alle fantasiose notizie di stampa apparse oggi, la FIGC chiarisce che non sono state esercitate ‘pressioni’ di alcuna natura sulla scelta del futuro Commissario Tecnico della Nazionale italiana e che, tali indiscrezioni, sono quindi totalmente destituite di fondamento“.

L’ultima parte del comunicato si riferisce alle indiscrezioni legate ad un presunto coinvolgimento di Matteo Renzi nella scelta del nuovo ct (il Premier preferirebbe Vincenzo Montella a Ventura).

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy