Difesa Milan, tra addii e rinnovi: si salva solo Zapata

Gonzalo Higuain Cristian Zapata
Gonzalo Higuain e Cristian Zapata (©Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Il Milan dopo il deludente settimo posto e la sconfitta in finale di Coppa Italia, ha fallito l’obiettivo minimo stagionale di entrare in Europa League. La squadra ha deluso in maniera eclatante, complice anche la società che ha clamorosamente deciso di esonerare Sinisa Mihajlovic a stagione in corso. Qualcuno ha giustificato la scelta a causa dei risultati negativi, ma sicuramente tra il tecnico serbo e Silvio Berlusconi il rapporto era ormai diventato insanabile. Con Cristian Brocchi in panchina sono arrivate solamente continue delusioni: a nulla è servita la grande partita d’orgoglio giocata in finale contro la Juventus.

Adesso si ricomincerà quasi da zero: in molti lasceranno Milanello, come confermato dallo stesso Silvio Berlusconi. In difesa ben tre centrali hanno il contratto che scadrà il prossimo 30 giugno: Cristian Zapata, Alex e Philippe Mexes. Per il brasiliano è stata una stagione più positiva che negativa, visto che per gran parte del campionato è stato lui il titolare al fianco di Romagnoli. Bocciato invece il francese: il suo rinnovo annuale deciso dal presidente la scorsa estate è stato solo uno spreco di soldi. Entrambi comunque andranno via.

Milan-Zapata, si tratta il rinnovo: la possibile strategia

Chi invece pare abbia maggiori possibilità di restare sembra Cristian Zapata. Il suo rendimento è stato molto incostante, e non solo durante questa stagione. Solo oltreoceano con la propria nazionale ha mostrato appieno le sue potenzialità e tra qualche settimana giocherà la Copa America. In via Aldo Rossi comunque stanno valutando un suo rinnovo contrattuale, a cifre forse uguali o inferiori al milione e mezzo che ha percepito dal 2013 ad oggi. Le pretendenti per lui non mancano e forse alla luce di ciò il Milan potrebbe attuare la strategia di rinnovargli il contratto (almeno per due anni) per evitare di perderlo a zero, e magari cederlo al migliore offerente durante la finestra estiva di mercato.

Comunque vada, Adriano Galliani dovrà necessariamente trovare almeno un paio di difensori centrali che possano giocare al fianco di Alessio Romagnoli per il quale la scorsa estate furono sborsati ben 25 milioni di euro. Si è parlato di Emanuel Mammana del River Plate, ma al momento non si hanno notizie in merito. Possibile anche il ritorno di Gabriel Paletta, che in questa stagione ha giocato in prestito secco all’Atalanta. Si attenderà l’esito della trattativa d’esclusiva con i cinesi per la cessione del club per dare il via alle prossime operazioni di mercato.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy