Emery, ecco il suo Milan: tiene Bacca e punta l’Europa

Unai Emery
Unai Emery (©Getty Images)

I cinesi non hanno dubbi: se dovessero riuscire a chiudere l’operazione Milan entro metà di giugno punterebbero ad occhi chiusi su Unai Emery come nuovo allenatore. Il tecnico basco, tre volte campione dell’Europa League consecutivamente con il Siviglia, rappresenta il profilo ideale per il rilancio del club rossonero: esperto, vincente, esperienza internazionale, un fattore positivo nelle coppe europee che con la tradizione milanista si sposa alla perfezione.

Il Corriere dello Sport di oggi ipotizza quali potrebbero essere le mosse di Emery come nuovo allenatore, le strategie per non rischiare di fare flop come accaduto agli ultimi 3-4 allenatori passati per Milanello, accolti come nuovi ‘guru’ del pallone ma quasi tutti bocciati in maniera categorica. Non sarà facile liberarlo dal Siviglia, ma i cinesi non dovrebbero avere difficoltà a pagare la clausola rescissoria, di poco superiore ai 2 milioni di euro, che lega ancora il basco alla panchina andalusa. Una delle prime decisioni di Emery potrebbe riguardare Carlos Bacca, attaccante con il destino tutto in bilico.

Lo spagnolo blinderebbe l’attaccante ex Siviglia, lanciato nella Liga proprio da Emery. Il colombiano è attratto dalle sirene estere, ma con il suo ex maestro al fianco, Bacca potrebbe decidere con convinzione di restare in maglia rossonera a lungo. Inoltre si costruirà una squadra per arrivare in Europa e competere negli anni successivi: il Siviglia di Emery non brillava certo per la presenza di campioni o fenomeni assoluti, bensì per un gruppo solido e giovane che potrà essere la chiave di volta anche del nuovo Milan.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy