UFFICIALE: Ventura prossimo ct della nazionale italiana

Giampiero Ventura
Giampiero Ventura (©Getty Images)

Giampiero Ventura sarà il successore di Antonio Conte sulla panchina della nazionale italiana. Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, lo ha annunciato dopo il Consiglio Federale odierno. Il prossimo commissario tecnico azzurro firma un contratto biennale da circa 1.3 milioni di euro netti annui, dunque guiderà l’Italia fino al Mondiale 2018 in Russia e poi si vedrà.

Da settimane era ormai evidente che la scelta fosse ricaduta sull’ex allenatore del Torino, il quale per carisma ed esperienza viene molto apprezzato e meritava una chance importante dopo tanti anni di carriera.

Queste le parole di Tavecchio nel motivare la decisione presa: «Ho scelto Ventura perché è un maestro di calcio e ha insegnato anche a tanti allenatori le sue regole innovative. Ha lanciato tanti calciatori in Nazionale, ha esperienza smisurata nella formazione dei giovani e credo che abbia sempre avuto un sano concetto di appartenenza».

Sul sito ufficiale della FIGC si legge: “Giampiero Ventura sarà il prossimo Commissario tecnico della Nazionale. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio in occasione del Consiglio Federale, sottolineando come la nomina del nuovo Ct sia solo il primo tassello di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove aree specifiche: una medica, una di scienza e performance e una di scouting“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy