CorSport – Galatioto in Italia per chiudere l’affare Milan

Salvatore Galatioto
Salvatore Galatioto (foto dal web)

Secondo quanto rivelato dal Corriere dello Sport, nelle prossime ore Sal Galatioto sbarcherà a Milano ed è una notizia importante visto che parliamo del presidente della Galatioto Sports Partners, l’advisor a cui si è rivolta la cordata cinese per trattate con Fininvest l’acquisto del Milan.

Da lunedì l’uomo d’affari italo-americano seguirà in prima persona la vicenda e sarà affiancato da Nicholas Gancikoff, suo uomo di fiducia che da settimane è in Italia a lavorare per questa importante operazione. E’ la prima volta, da quando sono cominciati i negoziati, che Galatioto sbarca in Italia e pertanto è un segnale molto importante. Egli vuole mettere a punto gli ultimi dettagli per chiudere l’affare.

La chiusura della trattativa esclusiva ha subito una proroga dal 15 al 30 giugno a causa di due fattori: la necessità dei cinesi di avere qualche giorno in più per ultimare alcune operazioni finanziarie dall’Oriente; la volontà di Fininvest di far superare a Silvio Berlusconi la delicata settimana dell’operazione al cuore che dovrebbe subire martedì, così da poter dare con serenità l’ok definitivo alla cessione del 70% delle quote azionarie del Milan.

L’identità dei componenti della cordata cinese non è ancora stata resa ufficiale, però sono emersi i nomi di colossi come Evergrande, Baidu, Midea, Huawei e Kweichow Moutai. Ad ogni modo, il fondo cinese da 1,5 miliardi di euro è stato costituito. C’è un piano di investimento da circa 300 milioni di euro a stagione. In queste ore gli asiatici stanno ultimando un ultimo passaggio: l’acquisizione di una società veicolo che a sua volta poi acquisterà il Milan (sul modello finanziario che ha reso di nuovo ricco il Manchester United). Società che molto probabilmente avrà sede ad Hong Kong, la sede della borsa cinese che sarà il trampolino di lancio per la quotazione in borsa della stessa.

Il calciomercato sarà bloccato fino al 30 giugno, ovvero fino a quando la trattativa non sarà conclusa. Intanto le parti hanno trovato un’intesa su colui che potrebbe essere il nuovo allenatore, cioè Manuel Pellegrini. Con l’ex Manchester City non ci sono stati incontri ancora, però dei contatti concreti sono avvenuti già.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy