Repubblica – Milan, accordo per la cessione: ai cinesi l’80%

Casa Milan
Casa Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il quotidiano La Repubblica riporta che è in pratica tutto fatto per la cessione del Milan ai cinesi. L’annuncio verrà dato la settimana prossima, quando Silvio Berlusconi starà meglio.

Dopo 30 anni di era berlusconiana, il club è pronto a passare in mani asiatiche. Nel consorzio cinese ci sarebbero gruppi importanti come Alibaba (nome che rispunta a sorpresa), Baidu ed Evergrande. L’operazione prevede la vendita da parte di Fininvest dell’80% delle quote azionarie. Un affare da 750 milioni di euro, inclusi i circa 240 di debiti. Per i primi tre anni Berlusconi resterà presidente onorario, poi i nuovi proprietari potranno acquisire anche l’altro 20% delle azioni.

Ormai la trattativa è alle fasi finali, vanno limati solo piccoli dettagli. La Repubblica rivela che ieri c’è stato un importante vertice con protagonisti lo stesso Berlusconi, i manager Fininvest e pure Adriano Galliani. Quest’ultimo sta già lavorando alla campagna acquisti e dovrebbe rimanere come operatore del mercato per i prossimi tre anni. Collaborerà con il nuovo amministratore delegato, Nicholas Gancikoff.

L’attuale patron aveva chiesto di poter rimanere presidente e di avere garanzie sugli investimenti annuali. I cinesi lo hanno accontentato. Berlusconi ci teneva a lasciare il club in buone mani e così sarà.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy