Cessione Milan, firma entro il 15: i dettagli sul fondo cinese

Bandiera Cina
(©Getty Images)

MILAN NEWS – La cessione del Milan ai cinesi si avvicina. Il Corriere della Sera scrive che la firma sul contratto preliminare di vendita sarà apposta tra l’11 e il 15 luglio. Per il closing finale, invece, bisognerà attendere settembre.

Ancora non sono noti i nomi degli almeno 4-5 investitori presenti nella cordata. Dopo le firme dovrebbero però venire allo scoperto. Al CorSera non risulta che nessun big dell’economia cinese abbia contatto diretto con le società presentate a Fininvest. Ad ogni modo la loro solidità non è in discussione e sarà tutto più chiaro a trattativa conclusa.

La struttura è quella del fondo: chi farà da interfaccia con il mondo saranno i gestori del fondo, in primis Nicholas Gancikoff,
che assumerà il ruolo di ad, e Sal Galatioto, molto più che semplici advisor. Non sarà quindi l’investitore cinese ad esporsi sulle singole decisioni, la sua presenza a Milano non sarà necessaria. Si è scelto di coinvolgere manager italiani, senza imporre un’internazionalizzazione a prescindere.

Il valore dell’operazione è da circa 740 milioni di euro, di cui 240 che copriranno i debiti. Silvio Berlusconi ha poi imposto che altri 400 vengano spesi nei prossimi tre anni per il rilancio del Milan. Si punta molto sullo sfruttamento del mercato cinese per aumentare il fatturato. Il progetto della cordata piace a Fininvest e al presidente rossonero. Però adesso è il momento di chiudere, in un verso o nell’altro, l’affare.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy