Milan, Montolivo: “Infortunio superato. Montella ha idee di gioco chiare”

Riccardo Montolivo
Riccardo Montolivo (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il Milan della prossima stagione ripartirà da Riccardo Montolivo. Il centrocampista rossonero viene da un’annata parecchio sfortunata con la propria squadra di club con la quale non è riuscito a qualificarsi in Europa League facendosi superare in classifica dal Sassuolo e perdendo la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Inoltre è stato costretto a guardare Euro 2016 solo da spettatore, a causa del brutto infortunio al polpaccio. Intervistato da Milan TV, ha parlato del suo recupero: “A livello fisico sto bene, sono aggregato fin dall’inizio con la squadra. Ho avuto un piccolo problema al polpaccio che mi ha impedito anche quest’anno di partecipare alla spedizione azzurra, però niente di paragonabile rispetto all’infortunio di due anni fa (che lo ha costretto a saltare il Mondiale in Brasile con Prandelli in panchina, ndr)“. 

Sullo splendido europeo fatto dall’Italia di Antonio Conte, eliminata solo ai calci di rigore dalla Germania ai quarti di finale: “È stato bruciante uscire ai rigori. La Nazionale ha messo in campo tutto quello che aveva e proprio per questo è stata apprezzata da tutto il popolo italiano”. Poi sul Milan aggiunge: “È un po’ quello che anche noi dobbiamo cercare di fare quindi. L’Italia è la conferma che lo spirito fa la differenza”.

Adesso Montolivo dovrà confrontarsi con le idee tecnico-tattiche di un nuovo allenatore, l’ennesimo cambiato dal club rossonero negli ultimi anni. Con Vincenzo Montella si erano ‘sfiorati’ qualche anno fa, l’uno lasciava e l’altro arrivava alla Fiorentina. Questo il suo pensiero sui primi giorni passati agli ordini dell’ex Catania: “Credo che l’idea di gioco del Mister sia chiara: occupazione degli spazi al di là di quello che è il ruolo del giocatore. Possesso palla e far correre gli avversari dietro al pallone. C’è da lavorare perché, ovviamente, siamo solo all’inizio.  L’impatto è stato molto positivo: da parte della squadra c’è grande voglia e grande disponibilità nel recepire i concetti di gioco. Chiaramente il periodo di preparazione è sempre duro, lo sappiamo, ma la squadra sta rispondendo bene alle richieste del Mister”.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy