Euro 2016, Portogallo-Francia 1-0: trionfo portoghese, decide Eder

Portogallo Euro 2016 Francia
(©Getty Images)

Il Portogallo è campione d’Europa. La nazionale guidata da Fernando Santos ha sconfitto i padroni di casa della Francia per 1-0. Decide il gol di Eder nel secondo tempo supplementare. Una botta rasoterra dalla distanza per il centravanti del Lille, entrato a partita in corso.

E’ il primo successo per la nazionale maggiore portoghese in una manifestazione così importante. Finora non avevano vinto alcun Europeo o Mondiale. Una vittoria che il popolo lusitano aspettava da tempo tempo, soprattutto dopo alcune delusioni del passato.

Eppure la finale per il Portogallo non era cominciata bene. Infatti nei primi minuti Cristiano Ronaldo ha dovuto lasciare il campo per un infortunio al ginocchio in seguito a un duro intervento di Dimitri Payet. Un protagonista atteso subito messo k.o. Poi il match è stato abbastanza piacevole sul piano del gioco, però a livello di occasioni ha vissuto di fiammate. Da segnalare anche un palo di Andrè Pierre Gignac per la Francia al 92′, ma prima ancora Antoine Griezmann aveva fallito una clamorosa occasione. Grande prova del portiere portoghese Rui Patricio. E precedentemente al gol di Eder c’era stata la traversa su punizione di Raphael Guerreiro. Amara delusione per Didier Deschamps e tutto il popolo francese. Esulta il Portogallo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy