Forbes – Milan verso i cinesi: dubbi sul prezzo del club

Bandiera Cina
Bandiera cinese (©Getty Images)

MILAN NEWS – Forbes, nota rivista statunitense di economia e finanza, ha parlato della cessione del Milan. E’ stato confermato che il club è ormai in procinto di essere venduto ai cinesi. Il dubbio verte sulla valutazione della società.

Un anno fa, ai tempi della trattativa con Mr Bee Taechaubol, si parlava persino di un miliardo di euro. Di recente la CCTV2, tv cinese, ha rivelato che sarebbe un’operazione da 437 milioni di dollari. Una notizia divulgata senza specificare il fattore relativo ai debiti. Però fu reso pubblico il nome del soggetto che avrebbe preso il Milan, ovvero Baidu. L’azienda di proprietà del miliardario Robin Li finora, però, non ha dato smentite ufficiali ma solo ufficiose tramite portavoce. Dunque non è ancora certo che sia fuori dall’affare. I nomi degli investitori saranno noti solo quando la trattativa sarà chiusa.

Tornando alla valutazione del club. Altre fonti hanno spesso parlato di una somma compresa tra i 776 e gli 825 milioni di dollari. I famosi 700-740 milioni di euro spesso citati in Italia, ma anche da China Daily. C’è molta confusione sul prezzo, scrive Forbes. E’ importante tenere conto del debito, stimato in circa 300 milioni di dollari (270 milioni di euro).

Secondo Mike Ozanian, autore dell’articolo su Forbes, i 437 milioni menzionati riguarderebbero il capitale che gli investitori cinesi immetterebbero nella società. Invece gli 825 milioni rappresentano l’enterprise value del Milan, cioè il valore del club inclusi i debiti.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy